| |
Con la nomina del componente della commissione di gara da parte del presidente della provincia di Siracusa Nicola Bono è stato praticamente dato il via alla apertura delle buste per l’appalto dei lavori di costruzione del Canale di gronda a servizio della strada provinciale SP 46
“ Siracusa-Belvedere-Carancino” (primo stralcio esecutivo).
Consumato quest’atto, il prossimo 16 luglio saranno aperte le buste delle offerte (data ultima di presentazione l’11 luglio) presso l’ufficio regionale per gli appalti di lavori pubblici (UREGA), sezione provinciale di Siracusa .
I lavori riguardano un’opera attesa da tempo che fungerà da collettore delle acque meteoriche che si riversano sul tratto urbano ( è stata necessaria un apposita convenzione con il comune di Siracusa per eseguire i lavori ) della strada provinciale n. 46 (lunga circa 10 chilometri).
Il canale di gronda, per la cui costruzione sono stati investiti complessivamente sei milioni di euro (quattro milioni per il primo stralcio), dovrà drenare le acque di scorrimento superficiali di un bacino di notevoli dimensioni. Acque che spesso, specie in caso di piogge consistenti, hanno trasformato in torrente la strada provinciale , con danni ed allagamenti alle aree circostanti, e con un notevoli disagi per la circolazione stradale in una zona che ha visto, negli ultimi anni, un notevole incremento di traffico.
|