| |
Firmato stamani presso la sede via Roma 31, un protocollo d’intesa fra la Provincia regionale di Siracusa, il Comune di Floridia e l’Associazione Xiridia per l’istituzione di un museo etnografico orientato verso la divulgazione della cultura e della civiltà contadina.
Erano presenti per l’Amministrazione provinciale il Presidente Bruno Marziano e per il Comune di Floridia il Sindaco Arturo Spadaro.
Con tale protocollo sono stati stabiliti i rapporti tra le parti con riferimento all’utilizzazione degli immobili di proprietà della Provincia e del Comune di Floridia, un tempo adibiti a Caserma dei Carabinieri ed a Carcere. L’Associazione Culturale Xiridia presieduta dal noto etnologo Nunzio Bruno, dal canto suo metterà a disposizione la collezione di reperti e testimonianze della cultura contadina iblea (attrezzi di lavoro, arredi domestici, abbigliamento e testimonianze varie della vita agreste della Sicilia sud-orientale ecc.).
Il Protocollo stabilisce le modalità di intervento finanziario dei due enti locali e di utilizzazione di personale al fine di rendere fruibile il Museo ai cittadini ed ai turisti.
La definizione del funzionamento del Museo, oltre che la sua istituzione, fanno parte del programma amministrativo del Presidente Bruno Marziano.
|