| |
Con il contributo della Provincia regionale di Siracusa, l’Associazione Culturale “Croche Double Croche” metterà in scena una rappresentazione teatrale dal titolo “Il treno del sole”.
Quest’opera del regista belga Jean-Claude Derruder è stata scritta in occasione del sessantesimo anniversario della convenzione firmata tra Italia e Belgio per l’invio dei nostri connazionali nelle miniere di carbone.
Essa è la cruda rappresentazione della vita nel confronto di popoli diversi e la loro discriminazione raccontata attraverso la storia di una famiglia siciliana nella durezza della quotidianità tra lavoro e sofferenze.
Sarà in scena venerdì 15 febbraio a Sortino alle ore 11,00 presso il Cinema Italia, lunedì 18 alle ore 10,00 in via Elorina presso la Marina Militare e mercoledì 20 alle ore 11,00 a Noto presso il Teatro Vittorio Emanuele.
La proposta di delibera, che ha finanziato l’iniziativa, è stata presentata dall’assessore Vittorio Grande per ricordare quanti cittadini della provincia di siracusa hanno dovuto emigrare nei decenni scorsi.
|