| |
PROSEGUE LA SETTIMANA DI CULTURA EBRAICA
Continua domani alle 9.00, nel salone Borsellino di palazzo Vermexio, la “Prima settimana internazionale di cultura ebraica”, promossa dalla Provincia regionale di Siracusa e dall’Istituto Mediterraneo di Studi Universitari (I.M.S.U.), con il convegno dal titolo «Il libro, la parola, l’ascolto. Parola e Scrittura nella tradizione ebraica. Una cosa ha detto Dio, due ne ho udite (Sal 62,12)».
La seconda giornata dei seminari coordinati da Elio Tocco, presidente dell’Imsu, e Nello Lentini, Vice Presidente dell’Ente provinciale, è promossa in collaborazione con l’associazione culturale Qol. In programma le relazioni del teologo e bibblista Brunetto Salvarani, sul tema «Mio padre era un Arameo errante (Dt 26,5). Per una teologia narrativa», del docente ed ebraista Gianpaolo Anderlini su «Tu risponderai a tuo figlio (Dt 6,21). Il midrash fra memoria e racconto», e di Daniele Garrone, presidente della Società biblica in Italia e membro della Commissione consultiva per le
relazioni ecumeniche della Tavola Valdese, che disquisirà sul tema «Faccio il bene e creo il male, (Is 45,7). I volti del Dio della Bibbia».
Il convegno, che si articolerà in una serie di convegni in programma fino a domenica 27 gennaio, è patrocinato dall’Ambasciata d’Israele, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero per i Beni e la Attività Culturali, dal The Jewish Legal Heritage Society, dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, da Biblia e dalla Fondazione Giorgio Perlasca.
|