| |
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Proseguono, come da convenzione tra il Formez e la Provincia regionale di Siracusa in proprio e per conto dei 21 Comuni, le attività per la costruzione del Coordinamento Provinciale e per l’attivazione degli SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) nei Comuni.
Una delle attività più importanti per omogenizzare le competenze e i comportamenti del Servizio SUAP in tutti i Comuni e promuovere un unico linguaggio in tutto il territorio provinciale è il corso/laboratorio che abbiamo previsto per costruire la modulistica e le schede di procedimento delle attività maggiormente presenti.
Nel Comitato Tecnico Provvisorio con i rappresentanti dei Comuni ha concordato di svolgere il corso utilizzando solo 2 giorni la settimana per non gravare troppo sugli impegni dei dipendenti presso ii proprio ufficio.
Lo stesso comitato, inoltre , ha anche decentrato il corso con alcune giornate presso il Comune di Noto, altre presso quello di Priolo e il resto presso la sede del Consorzio ASI di Siracusa. Per la sola giornata del 24.01.2008, il corso si svolgerà presso la Provincia Regionale di Siracusa sala “Costanza Bruno”.
Il Prefetto ha convocato un incontro con tutti gli Enti non comunali nel corso del quale il Comitato Tecnico Provvisorio presenterà il progetto di Coordinamento e la bozza del Protocollo Unico che i Comuni, hanno già avuto e visionato.
La previsione è di poter arrivare alla firma del Protocollo Unico e della costituzione formale del Coordinamento Provinciale degli SUAP nella seconda parte del prossimo mese di febbraio. Per questi motivi la presenza al Corso di tutti e 21 Comuni della Provincia è necessaria ed è importante per confrontare le diverse esperienze, affrontare e superare assieme le difficoltà e costruire una "rete professionale" che aiuti le pubbliche amministrazioni a migliorarsi e divenire sempre più efficienti.
|