| |
Conferenza stampa stamani dell'Assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Galletta, presso la Sala stampa del Palazzo del Governo ( Via Roma,31), sull'esito dell'incontro avuto a Roma presso il Ministero della Salute con il sottosegretario Gianpaolo Patta e i dirigenti del Dipartimento generale Sanità Animale sulle problematiche legate alla transumanza delle mandrie.
Erano presenti oltre all’Assessore Galletta, Sebastiano Aglieco della CIA, Giuseppe Giardina Presidente della Coldiretti Unione Agricoltori, Salvatore Curcio Presidente del Consorzio Provinciale Allevatori, Pietro Greco della Coldiretti e Biagio Bonfiglio Direttore della Confagricoltura.
. “Il governo – afferma il Prof. Giuseppe Galletta – ha assicurato la delegazione siracusana che non vi saranno più circolari come l’ultima del gennaio 2007, che permettano spostamenti di bestiame senza i dovuti controlli, neanche in proroghe temporanee.”
Gli allevatori della provincia di Siracusa attraverso i loro rappresentanti di categoria hanno fatto sapere che non chiedono altro che le applicazioni rigide delle norme del Testo Unico sui movimenti di animali .
“Condizione indispensabile questa – dichiara il Presidente del Consorzio Provinciale Allevatori Salvatore Curcio - perché la zootecnia della provincia non debba fare i conti con ulteriori perdite economiche già per altro gravi, e con un netto rallentamento dello sviluppo del settore stesso.
L’assessore Galletta ha colto l’occasione della conferenza stampa per consegnare agli allevatori gli attestati di partecipazione alla XIV Fiera Provinciale della Zootecnia tenutasi lo scorso aprile a Canicattini Bagni. E’ stato inoltre consegnato un assegno agli allevatori classificatesi nei primi tre posti nelle varie categorie di qualità.
|