| |
Raccogliere gli interventi di una serie di soggetti del territorio di Siracusa in una grande operazione di rilancio e programmazione dello sviluppo locale.
È questo lo scopo della Fondazione di Comunità che il Comitato dei Promotori, rappresentato da Bruno Marziano, presidente della Provincia e presidente onorario del Comitato, Daniel Amato, Patrizia Tomaselli e Fernando Di Giorgio, ha esposto nella conferenza di presentazione questa mattina a Palazzo del Governo.
Daniel Amato ha spiegato che la Fondazione si occuperà di “Rilevare il fabbisogno dei vari settori economici e sociali per poi inserire la risoluzione delle problematiche all’interno del piano triennale. I destinatari intermedi degli interventi saranno le associazioni presenti a Siracusa, ma i destinatari finali, beneficiari delle azioni intraprese, saranno i cittadini del territorio”.
“La Fondazione di Comunità – come spiegato dalla dottoressa Patrizia Tomaselli - nasce in seguito ad un bando nazionale privato della Fondazione del Sud, una Fondazione interbancaria costituitasi nel 2007, che ha invitato a presentare proposte per la costituzione di 6 Fondazioni nei territori ricadenti all’interno dell’Obiettivo 1. Questa della provincia di Siracusa, che crediamo di costituire entro marzo, sarà la prima di tutto il Meridione”.
Il Comitato dei Promotori ha tre obiettivi, la realizzazione di momenti di concertazione e di comunicazione istituzionale, la definizione dello statuto e la raccolta fondi. E le donazioni da parte dei soggetti locali, che potranno usufruire delle agevolazioni fiscali, verranno raddoppiati dalla Fondazione del Sud fino alla capitalizzazione di un massimo di due milioni e mezzo di euro per un periodo non superiore ai 15 anni, epoca in cui si stima la Fondazione raggiunga l’autonomia economica.
Al Comitato dei Promotori appartengono anche Giovanni Cafeo, Francesco Pappalardo e Vincenzo Scatà.
|