| |
Presentato stamani presso la sala stampa del provincia di Siracusa il primo progetto che si svolgerà in Sicilia nell’ambito del piano denominato RE.L.O.A.D. ( Reinserimento Lavorativo : Opportunità per Acquisire un Diritto), alla presenza della Sottosegretaria alle Politiche Sociali Franca Cecilia Donaggio .
Si tratta di un progetto che prevede l’inserimento al lavoro di soggetti con disabilità mentale e di ex detenuti usciti dal carcere dopo il provvedimento di indulto.
Il progetto è stato presentato dal Presidente della Provincia Bruno Marziano e dalla Sottosegretaria e prevede un investimento nella provincia di Siracusa di 600 mila euro che saranno assegnati alle associazioni e cooperative sociali, oltre che ad enti pubblici, per la formazione dei soggetti interessati che dovranno frequentare dei tirocini in aziende che potranno poi assumerli usufruendo di appositi finanziamenti previsti dal progetto.
I tirocini dureranno da quattro a sei mesi e dovranno essere previsti da un apposito progetto che gli enti che parteciperanno al bando dovranno presentare alla Provincia di Siracusa ( settore Politiche Sociali) .
Il progetto prevede un monitoraggio costante delle attività che diventerebbe la base sperimentale per realizzare anche in altre parti d’Italia quanto previsto dal piano RELOAD.
La Sottosegretaria ha informato la stampa che il governo nazionale ha raddoppiato, da 200 milioni (2007) a 400 milioni (2008) l’impegno finanziario per il sostegno del fondo per l’assistenza e l’integrazione delle persone non autosufficienti.
La Sottosegretaria Donaggio era accompagnata dalla dottoressa Vera Marincioni dirigente del Ministero e dalla sua collaboratrice Elena Viscusi.
Per l’Amministrazione provinciale erano presenti l’assessore alle Politiche Sociali Orazio Cammisuli e la dirigente del settore sociale della Provincia Dott.ssa Clelia Corsico
|