| |
Si terrà il prossimo venerdì 14 dicembre, alle ore 10, presso la Sala “Archimedea” di Via Ruggero Settimo a Siracusa, il convegno “La partecipazione delle donne in politica”, organizzato dall’Ufficio Sviluppo Economico ed Iniziative Comunitarie della Provincia Regionale di Siracusa.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto comunitario “In genero local”, che ha la finalità di monitorare la condizione della donna all’interno delle istituzioni.
Nel corso del convegno verrà affrontato il tema della partecipazione delle donne nell’ambito della vita politica locale, con l’obiettivo di diffondere la cultura delle pari opportunità e di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli ostacoli che le donne devono quotidianamente affrontare per poter emergere in contesti spesso a loro ostili.
I lavori del convegno, che sarà moderato dal dott. Salvator Mancarella, coordinatore del progetto e dirigente del Settore Sviluppo Economico ed Iniziative Comunitarie, saranno aperti dal Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano e dal Vice-Presidente, nonché Assessore alle politiche comunitarie, Nello Lentini.
Interverranno quali relatori Rossana Sampugnaro, ricercatrice di Sociologia politica dell’Università di Scienze Politiche di Catania, Marika Cirone Di Marco, presidente del “Club delle donne”, Agata Rustica, portavoce per le pari opportunità del Presidente Marziano, Lucia Sorano, consigliere provinciale, e Pina Catalano consulente del Settore Sviluppo Economico.
Nel corso del convegno sarà presentato il Concorso per Istituti Superiori “Raccontami di lei”, finalizzato alla realizzazione di un reportage giornalistico sulla effettiva attuazione delle pari opportunità di genere nel mondo del lavoro.
|