| |
L’ assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Galletta terrà una conferenza stampa, lunedì 10 dicembre, alle ore 11.00, presso la sala stampa della Provincia di Siracusa (Palazzo del Governo, via Roma,31) sull’evento “Cucina e cibo di strada”.
Della manifestazione enogastronomica, che si terrà il 15 e 16 dicembre prossimi in Via dei Montalto nei pressi di piazza Archimede, la Provincia regionale di Siracusa ed in particolare il servizio Agricoltura con l’assessore Galletta, è main sponsor.
Comprendendo appieno la validità dell’iniziativa, l’Assessorato si è fatto promotore del messaggio che vuole identificare il cibo come elemento di identità culturale, storica, economica e sociale
Il cibo è un elemento pluralista e dalle mille sfaccettature, che ha risvolti soprattutto in questa società moderna.
All’interno di una tensostruttura dinanzi palazzo Montalto si proporranno quindi i cult della cucina regionale siciliana, diversi da provincia a provincia, ma forti di una tradizione secolare. Per tal motivo, insieme alle degustazioni si svolgeranno laboratori sensoriali e degustazioni guidate.
Gli ospiti sono illustri rappresentanti della categoria: la Focacceria S. Francesco di Palermo, la friggitoria Stella di Catania, i Montale di Siracusa, l’ azienda vinicola Planeta.
In occasione di questa manifestazione, alcuni presidi di Slow Food della Sicilia si presenteranno a Siracusa per la prima volta.
|