| |
L’assessore provinciale all’Agricoltura e Comunità Montana Giuseppe Galletta ha inviato una lettera all’assessore regionale alla Sanità Roberto Lagalla e all’ispettore generale veterinario della Regione Michele Bagnato in merito al controllo sulle condizioni sanitarie degli allevamenti bovini, ovini e caprini interessati alla transumanza.
Di seguito il testo della lettera:
“Questo assessorato in vista dell’imminente arrivo dalle zone montane, soprattutto del messinese, di allevamenti bovini, ovini e caprini transumanti, fa presente alle SS. LL. lo stato di allarme fra gli allevatori del nostro territorio, anche alla luce delle esperienze degli scorsi anni che hanno visto un notevole aumento dei casi di brucellosi nelle aree interessate dal fenomeno della transumanza anche a causa degli inadeguati controlli sanitari.
Avendo preso parte a diversi incontri con gli allevatori e le categorie di rappresentanza ed avendo approfondito tutti gli aspetti della complessa tematica oggetto delle disposizioni pervenute dal Ministero della Salute e dall’Assessorato alla Sanità della Regione Siciliana e successivi chiarimenti anche nella riunione convocata da Sua Ecc. il Prefetto Maria Fiorella Scandura il 22 c.m.
chiede
alle SS VV. Ill.me un incontro urgente con una delegazione guidata dal sottoscritto al fine di sgombrare tutti gli equivoci interpretativi delle succitate disposizioni ed assicurare il pieno rispetto della normativa nazionale in materia di sanità animale a tutela del patrimonio zootecnico e degli interessi economici del nostro territorio”.
|