| |
Il 1° dicembre prossimo, Giornata mondiale contro l’AIDS, saranno organizzati, presso l’Ospedale Umberto I e in piazza Duomo, due presìdi per distribuire materiale informativo sull’AIDS.
Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Ufficio Pari Opportunità della Provincia regionale di Siracusa, dall’azienda ospedaliera “Umberto I” Divisione Malattie Infettive Unità Operativa Semplice AIDS, dall’associazione ANLAIDS e da Arcigay Siracusa.
Il presìdio presso l’ospedale sarà all’ingresso interno, piano terra, dalle ore 9,00.
Sempre a Siracusa, a piazza Duomo, sarà possibile avere informazioni dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 21 dello stesso 1° dicembre.
Gli organizzatori sottolineano che il nemico numero uno per chi ha contratto la malattia è il pregiudizio e invitano a contrastare l’emarginazione delle persone sieropositive e di quelle affette dall’AIDS.
Queste persone non solo devono affrontare un serio problema di salute ma spesso sono costrette a confrontarsi nella vita quotidiana con le reazioni negative dovute a ignoranza, timore ed intolleranza.
“Ricordiamo a tutti – dicono ancora gli organizzatori – ma soprattutto ai giovani, che l’AIDS è tuttora un pericolo e solo con rapporti protetti ci si può difendere. Invitiamo tutti coloro che ritengono di aver avuto comportamenti a rischio a fare il test che è gratuito ed anonimo.
Nel volantino che sarà distribuito il 1° dicembre i numeri telefonici e i punti di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di chiarimenti”.
|