| |
Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano inaugurerà a venerdì 19 ottobre prossimo, alle ore 10,30, la nuove sede della Provincia regionale di Siracusa presso il Palazzo del Governo di via Roma. 31 in Ortigia.
Il nastro sarà tagliato dallo stesso presidente Bruno Marziano mentre la prolusione inaugurale sarà detta dall’avvocato Corrado Piccione storico di Siracusa e delegato regionale per la provincia di Siracusa (equivalente al presidente di adesso) negli anni dal 1958 al 1962.
La sede del Palazzo del Governo ospiterà gli uffici della Presidenza e dello staff del vertice dell’ amministrazione (Ufficio di Gabinetto, Ufficio Stampa ), oltre alla Presidenza del Consiglio, i gruppi consiliari , il Segretario Generale, la sala giunta . Nella stessa sede da qualche tempo vi sono anche gli uffici del Consorzio per l’Area Marina Protetta “Plemmirio”.
Si tratta di un ulteriore passa verso la razionalizzazione la economicizzazione delle sedi istituzionali ed operative della Provincia regionale di Siracusa avviata dal Presidente Bruno Marziano .
Infatti, dopo la sede di Via Roma sarà attivata la sede di Piazza Archimede 8 Ex Cassa di Risparmio) dove andrà l’ APIT e i servizi turistici e culturali, nella sede di via Malta resteranno i servizi amministrativi e tecnici, mentre all’ex Consorzio Agrario resteranno gli uffici del settore Ambiente e della Polizia provinciale.
Tutto ciò provocherà l’effetto positivo della dismissione completa di tutti gli affitti della Provincia di Siracusa le cui sedi saranno , quindi, in edifici di proprietà.
Alla inaugurazione del 19 ottobre sono invitate tutte le autorità locali, la stampa, il mondo delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali oltre che le associazioni sociali e culturali
|