| |
Dopo due rinvii, lo scorso venerdì 28, presso l’assessorato Territorio e Ambiente della Regione è stata firmata la convenzione tra la Provincia di Siracusa e la Regione sui siti Natura 2000.
La convenzione prevede la realizzazione dei piani di gestione dei siti Natura 2000 nel rispetto delle direttive del Ministero dell’Ambiente, emanate con Decreto Ministeriale del 3.9.2002 in sinergia coi progetti Life Nature. La Provincia stilerà i Piani di gestione delle Saline di Augusta, Saline di Siracusa, Saline di Priolo e Area Marina Protetta del Plemmirio.
Obbiettivi dei piani è la salvaguardia della biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali della flora e della fauna selvatica di interesse comunitario, il mantenimento ed il ripristino degli habitat naturali, la conservazione di tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico e la protezione la gestione e la regolazione di tali specie.
Infine il contenuto del Piano di Gestione dovrà contenere quadro conoscitivo relativo alla caratteristica del sito, valutazione delle esigenze ecologiche di habitat e specie, individuazione di obbiettivi generali, strategie di gestione con individuazioni delle azioni previste.
L’Assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale Paolino Uccello esprime soddisfazione per questa firma che riempie il grande vuoto nelle Riserve siciliane e nei SIC (Siti di Interesse Comunitario) privati sin dalla nascita di uno strumento importantissimo quale è il Piano di Gestione.
|