| |
Venerdì 5 ottobre alle ore 16,00 conferenza stampa di presentazione presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia per presentazione dell’adesione dell’Ente di via Malta alla Marcia della Pace Perugia - Assisi che si terrà Domenica 7 ottobre.
La Provincia regionale di Siracusa ,che sarà rappresentata nell’occasione dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Tati Sgarlata, partecipa contribuendo alle spese della manifestazione, alla spesa dei tre pullman che partiranno da Siracusa tra venerdì 5 e sabato 6, con l’invio del gonfalone provinciale, di due operatori della Polizia Provinciale e, con la distribuzione in tutte le scuole superiori di Siracusa e provincia dei manifesti che promuovono la Marcia di quest’anno.
Il tema della edizione 2007 della “marcia” ha come titolo “ Per la pace e la giustizia promuoviamo insieme tutti i diritti umani per tutti”.
“Promuovere tutti i diritti umani per tutti” – afferma l’assessore Sgarlata - vuol dire impegnarsi a costruire la pace laddove le guerre e il terrorismo uccidono ma anche dove sono la miseria, lo sfruttamento e l’ingiustizia a distruggere la vita e la dignità umana”. “Promuovere “tutti i diritti umani per tutti” – continua ancora l’assessore - vuol dire sfidare l’idea che alcuni diritti possano essere separati dagli altri, che i diritti politici e civili possano essere separati dal diritto al cibo, all’acqua, ad un lavoro dignitoso, a vivere in un ambiente sano o al riconoscimento delle diversità; vuol dire respingere l’idea che i diritti di alcune persone o popoli possano essere sacrificati in nome della sicurezza, dello sviluppo o degli interessi dei più ricchi, dei più forti o dei più aggressivi”.
“Non si può dimenticare – conclude Sgarlata - in questo momento la lotta non violenta che sta portando avanti il popolo della Birmania con il forte sostegno dei Monaci Buddisti contro una tirannide cieca e repressiva. Dedichiamo la nostra partecipazione alla Marcia soprattutto a questo luminoso esempio di libertà e coraggio civile”.
L’Amministrazione Provinciale ringrazia le associazioni che si sono fatte promotrici nel territorio di questa iniziativa, in particolare i gruppi di scouts Siracusa 13, 7, 10, Floridia 1, Solarino 1, Canicattini 1, l’associazione Acquanuvena di Avola ed il consigliere provinciale Alessandro Acquaviva.
|