| |
Si è tenuta nel pomeriggio la seconda riunione preliminare alla firma di una protocollo di intesa fra Trenitalia e le amministrazioni locali con il coordinamento della Provincia regionale di Siracusa.
La provincia era rappresentata, su delega dall’assessore alla Pianificazione Territoriale Paolino Uccello, mentre erano presenti i sindaci di Augusta Massimo Carruba, il sindaco di Lentini Alfio Mangiameli e l’assessore Riccardo Terranova del comune di Noto.
Data l’assenza di vari sindaci la riunione è stata aggiornata ai prossimi giorni . Nel frattempo i sindaci sono chiamati a preparare delle schede rispetto a progetti che vorranno realizzare con Trenitalia in rapporto al protocollo proposto da questa società che alla riunione era rappresentata da Fabio Lo Sciuto e da Stefano Carollo della direzione passeggeri di Trenitalia Sicilia.
Rispetto alla scorsa riunione comunque si sono apprese notizie rispetto ai progetti della società ferroviaria. Di particolare interesse per la zona è l’apertura, per l’ estete del 2008 della stazione ferroviaria di Fontane Bianche che servirà la zona balneare. Mentre per maggio del 2008 è previsto l’avvio di un servizio ferroviario speciale, una sorta di museo su rotaie che viaggiando da Siracusa a Ragusa e viceversa trasporterà i cimeli storici delle ferrovie. Per finanziare questa iniziativa le ferrovie avvieranno una campagna tipo Telethon che si chiamerà “Treno Maratona Arte”.
I sindaci presenti alla riunione hanno prospettato varie esigenze di trasporto ferroviario. Come nel caso di Massimo Carruba che intende fare inserire nei progetti delle ferrovie lo spostamento della stazione di Augusta e un collegamento infrastrutturale con il porto commerciale di Augusta.
Il protocollo d’intesa che sarà siglato alla fine della ricognizione dei fabbisogni e dei progetti prevede alcuni obiettivi che le parti coinvolte si impegnano a raggiungere.
Tra questi, la Provincia ed i Comuni, riconoscendo a Trenitalia la volontà di promuovere il trasporto ferroviario, caratterizzato da un’elevata domanda potenziale, si impegnano a concordare con la Direzione Regionale Sicilia interventi sul sistema dei trasporti nell’area di competenza, sostenendo la realizzazione del coordinamento degli orari e l’intermodalità del trasporto attraverso l’integrazione dei vettori operanti nell’area.
A tal fine, entro il 10 dicembre 2008, la Provincia ed i Comuni si impegnano a realizzare il coordinamento degli orari del trasporto pubblico urbano con gli orari dei treni nelle stazioni di Siracusa, Augusta, Avola, Carlentini, Lentini, Noto, Priolo, Rosolini e Fontane Bianche (nel periodo estivo).
Inoltre, nell’attesa della definizione degli accordi tariffari tra Trenitalia e le Aziende di trasporto su gomma, sarà garantito l’accesso gratuito al trasporto pubblico urbano ai possessori di biglietto ferroviario di Trenitalia nei Comuni suddetti.
Infine, poiché le parti si impegnano a perseguire lo sviluppo del trasporto ferroviario delle linee che raggiungono il capoluogo aretuseo, la Provincia si impegna a ricercare adeguati finanziamenti, anche comunitari, per acquistare nuovo materiale rotabile, e per investire nell’aumento dell’offerta ferroviaria, anche nella prospettiva del miglioramento infrastrutturale previsto con la progettata velocizzazione della linea Siracusa – Catania e i progettati nuovi collegamenti con il porto di Pozzallo e con l’aeroporto di Comiso. Trenitalia inoltre si impegna a sostenere la realizzazione della fermata ferroviaria in prossimità dell’aeroporto di Fontana Rossa.
|