| |
Domani, giovedì 13 settembre, alle ore 16,00, si terrà, presso la Provincia regionale di Siracusa, un incontro per sottoscrivere un protocollo di intesa che punta alla realizzazione di interventi per il rilancio della tratta ferroviaria della Sicilia sud-orientale.
Il presidente dell’ente di via Malta Bruno Marziano ha invitato all’incontro i sindaci di Siracusa, Augusta, Avola, Noto, Rosolini, Priolo e Lentini, ed il dott. Fabio Lo Sciuto, della Divisione regionale Passeggeri di Trenitalia. Per la Provincia partecipa anche l’assessore alla pianificazione territoriale Paolo Uccello.
Il protocollo d’intesa prevede alcuni obiettivi che le parti coinvolte si impegnano a raggiungere.
Tra questi, la Provincia ed i Comuni, riconoscendo a Trenitalia la volontà di promuovere il trasporto ferroviario, caratterizzato da un’elevata domanda potenziale, si impegnano a concordare con la Direzione Regionale Sicilia interventi sul sistema dei trasporti nell’area di competenza, sostenendo la realizzazione del coordinamento degli orari e l’intermodalità del trasporto attraverso l’integrazione dei vettori operanti nell’area.
A tal fine, entro il 10 dicembre 2008, la Provincia ed i Comuni si impegnano a realizzare il coordinamento degli orari del trasporto pubblico urbano con gli orari dei treni nelle stazioni di Siracusa, Augusta, Avola, Carlentini, Lentini, Noto, Priolo, Rosolini e Fontane Bianche (nel periodo estivo).
Inoltre, nell’attesa della definizione degli accordi tariffari tra Trenitalia e le Aziende di trasporto su gomma, sarà garantito l’accesso gratuito al trasporto pubblico urbano ai possessori di biglietto ferroviario di Trenitalia nei Comuni suddetti.
Infine, poiché le parti si impegnano a perseguire lo sviluppo del trasporto ferroviario delle linee afferenti al capoluogo aretuseo, la Provincia si impegna a ricercare adeguati finanziamenti, anche comunitari, per acquistare nuovo materiale rotabile, e per investire nell’aumento dell’offerta ferroviaria, anche nella prospettiva del miglioramento infrastrutturale previsto con la progettata velocizzazione della linea Siracusa – Catania e i progettati nuovi collegamenti con il porto di Pozzallo e con l’aeroporto di Comiso, nonché della ormai prossima realizzazione della fermata di Fontane Bianche.
Trenitalia inoltre si impegna a sostenere la realizzazione della fermata ferroviaria in prossimità dell’aeroporto di Fontana Rossa.
|