| |
Al via la dodicesima edizione del MedFest di Buccheri. La presentazione stamane nel salone della Provincia di via Malta con il presidente della Provincia regionale di Siracusa Bruno Marziano, il sindaco di Buccheri Gaetano Pavano, l’assessore comunale Mariella Cutrale, e il direttore artistico della dodicesima edizione Elena Servito.
La Gogna, la Lussuria e la Goliardia saranno i temi centrali del Festival dal 17 al 19 agosto nelle vie e nelle piazze principali del borgo medievale.
“Temi forti e attuali – ha affermato il direttore artistico Elena Servito – presenti nel Medioevo come, purtroppo, oggi. Un mondo spaccato a metà, da un lato lo spreco e i vizi della lussuria, dall’altro donne messe ancora alla gogna per quelli che per noi sono futili motivi di sopravvivenza”.
“Giungere alla dodicesima edizione – ha poi sottolineato il presidente Marziano – significa aver superato tutti gli esami. Se questo evento è sopravvissuto sinora vuol dire che è forte la volontà politico-amministrativa di dare seguito a quello che è ormai diventato uno degli appuntamenti tradizionali e di grande richiamo dell’estate siciliana”.
“Il prossimo anno si conclude il mio mandato – ha dichiarato il sindaco di Buccheri, Gaetano Pavano – e ho voluto fortemente ricostruire il vecchio gruppo della prima edizione del 1996 la cui direzione artistica fu proprio di Elena Servito e Francesco Interlandi. Un vero e proprio ritorno di fiamma che anche i buccheresi hanno felicemente accolto stimolandoli a partecipare di nuovo attivamente alla realizzazione del Festival”.
Le chicche della dodicesima edizione: il 17 agosto in anteprima nazionale nella Scalinata di S. Antonio alle 21.30 Vladimir Luxuria presenta “I proverbi che si raccontano sulla natura delle donne”. Il 18 Piero Sammataro racconta “U cuntu”, goliardie e inganni del Medioevo. Non mancheranno i concerti notturni, il 17 Ciccio Merolla, percussionista napoletano, il 18 Tangeri Cafè Orchestra, il 19, a conclusione del Festival, Eugenio Bennato in “Sponda Sud”.
Tra le novità di quest’anno, una particolare cura dell’allestimento scenografico e la realizzazione dell’angolo della lussuria, un privè dedicato alla poesia, all’arte, alla musica, ai sapori e agli odori afrodisiaci.
In allegato foto
da sinistra : Mariella Cutrale assessore comunale Turismo e Spettacolo di Buccheri, il sindaco Gaetano Pavano , Bruno Marziano presidente della Provincia, e Elena Servito direttore artistico del 12° MedFest.
|