| |
In merito alle osservazioni avanzate dal sindaco di Pachino Giuseppe Campisi circa presunte responsabilità della Provincia regionale di Siracusa per la situazione che si è venuta a creare nella discarica di Pachino, il presidente Bruno Marziano precisa che, da quando per legge sono state riaffidate alle Province le competenze autorizzative in materia di discariche, la stessa Provincia di Siracusa si è impegnata per individuare e realizzare le soluzioni di lungo periodo al problema del conferimento dei rifiuti.
Nel frattempo la Provincia è costretta a rispettare la normativa che prevede che la stessa Provincia può autorizzare il conferimento in discarica solo all’interno del proprio territorio, mentre per conferimenti a discariche di altre province l’autorizzazione spetta alla Regione, di concerto con gli ATO-Rifiuti interessati.
Le ordinanze di conferimento dei rifiuti in comuni della stessa provincia nascono dai citati obblighi di legge. Ma la situazione odierna dovrebbe ormai essere sul punto del suo superamento con l’apertura della nuova discarica di Costa Gigia nel comune di Augusta. Apertura per la quale si attende la soluzione delle procedure legate al sistema tariffario da applicare. E su tale fronte importanti e risolutorie notizie potrebbero venire dalla apposita riunione convocata per oggi dalla Regione presso gli uffici competenti e alla quale parteciperà il dirigente di settore della Provincia di Siracusa ing. Domenico Morello.
“Non appena a livello regionale sarà risolto il nodo tariffario per Costa Gigia – dice Marziano – convocherò una riunione con gli ATO Rifiuti della Provincia e con i sindaci per attivare le soluzioni che l’apertura di Costa Gigia consentirà.”
“E proprio nell’ottica della ricerca di soluzioni autorizzative - dice Marziano – la Provincia di Siracusa aveva ritenuto di autorizzare l’ampliamento della discarica comunale di Floridia. Ampliamento che però è stato sospeso per disposizione del Ministero dell’Ambiente.”
|