| |
Stamani, nella sala Costanza Bruno della Provincia regionale di Siracusa, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rassegna di cinema, teatro e musica “Donnadiscena”.
Alessandra Gatto, direttrice artistica dell’iniziativa, ha anticipato che in questa quarta edizione, che si terrà nel cortile Alighieri dell’Istituto Tecnico Commerciale “Rizza”, il Premio Regia Femminile sarà consegnato sabato 11 agosto alla catanese Giovanna Sonnino, il cui film, “Riprendimi”, verrà proiettato nella stessa serata.
Erano presenti anche il presidente della Provincia Bruno Marziano, il direttore dell’Area Marina Protetta “Plemmirio” Enzo Incontro, il vice presidente della stessa AMP Gigi Muti, l’assessore provinciale al Turismo Domenico Cacopardo e quello allo Spettacolo Vittorio Grande.
Marziano ha ricordato come “Donnadiscena” è un pezzo forte della programmazione culturale e di spettacolo della Provincia regionale. “Una proposta culturale di qualità – ha detto il capo dell’ente di via Malta – il cui ricavato andrà a favore della Casa Rifugio per donne e bambini maltrattati. Così, un momento di relax diventerà un’opportunità di impegno”.
L’assessore Cacopardo ha sottolineato la natura turistica dell’evento, “Un appuntamento non solo per i cittadini locali, ma anche per chi viene da fuori, all’interno di un calendario stabile e di qualità”.
“Le nostre strutture – ha ricordato invece Incontro – sono a disposizione del territorio, per rinsaldare il connubio indissolubile tra città e mare. In questa occasione il legame tra cultura e ambiente si rinnova, poiché con il biglietto degli spettacoli di “Donnadiscena” si avrà diritto ad uno sconto per il tour con il trimarano Acquavision “Ivan Rossi””.
Antonio Bonanno, della cooperativa “Metanatura” che gestisce l’imbarcazione, ha detto che il tour dura un’ora e mezza circa e parte dal molo Zanagora alle 10, alle 17 e alle 20.
Si allegano foto
Segue programma:
Donnadiscena a Siracusa dal 7 al 24 agosto 2007
Teatro, musica e cinema al femminile
Cortile Alighieri via Dante Alighieri, 1 (Cortile dell’Istituto Rizza) Siracusa
Direzione artistica: Alessandra Gatto
Per contatti diretti A. Gatto Cell. 333.3990404 (dal 7 agosto in poi )
Ingresso € 5,00
La serata dell’11 agosto è ad ingresso gratuito
Per tutte le serate l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti
Info:
0931.709253 (Provincia ufficio spettacoli)
0931- 67710 (Azienda per l’Incremento Turistico)
Prevendita biglietti 0931. 483648
334.1054159
Mail donnadiscena@libero.it
DONNADISCENA
Percorsi artistici e culturali al femminile
SIRACUSA, Cortile Alighieri
7 – 24 agosto 2007
Torna dal 7 al 24 agosto DONNADISCENA, rassegna di teatro, musica e cinema al femminile giunta alla quarta edizione e ideata dall'attrice siracusana Alessandra Gatto. Le performance delle artiste si terranno presso il Cortile Alighieri, via Dante Alighieri a Siracusa, alle ore 21.15.
La kermesse siracusana si propone sin dal suo esordio di orientare e concentrare l’attenzione sull’universo culturale e artistico femminile, spesso poco valorizzato. Anche quest’anno il programma mette in evidenza la produzione creativa di veri talenti in diversi ambiti: cultura, cinema, teatro, musica.
L'iniziativa già dalla sua nascita ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico evidenziando la competitività nonché la professionalità di donne che, sia in teatro che in cinema, si sono particolarmente distinte per talento, notorietà ma soprattutto per l'incessante attività lavorativa.
All’interno della manifestazione è inserito il PREMIO Regia femminile. Il premio tende a valorizzare e promuovere le molteplici voci della scena al femminile attraverso espressioni come la regia in modo particolare, ma anche la drammaturgia, la sceneggiatura, l’interpretazione ed i linguaggi artistici e comunicativi. Anche quest'anno particolare rilievo viene dato ai talenti siciliani.
Direzione artistica: Alessandra Gatto
Il programma 2007 si articolerà in appuntamenti che spaziano dal teatro alla musica al cinema che vedrà anche quest’anno una regista premiata.
DONNADISCENA & PLEMMIRIO
Cultura & Ambiente
Novità per l’edizione 2007
La promozione culturale di un territorio non può non tener conto anche del patrimonio ambientale che custodisce bellezze inesauribili. Quest’anno Donnadiscena, rassegna di cultura e spettacolo, partecipa alla promozione di una delle bellezze naturali di Siracusa: l’Area Marina Protetta del Plemmirio. Il biglietto d’ingresso con il quale si assisterà agli spettacoli di Donnadiscena darà la possibilità di usufruire di uno sconto per spettacolari tour alla scoperta delle meraviglie dei fondali dell’area protetta a bordo del trimarano Acquavision “Ivan Rossi” offrendo così un’esperienza unica adatta a tutti, grandi e piccini. L’Acquavision, di proprietà del consorzio Plemmirio, è gestita dalla società cooperativa “Metanatura” a cui ci si rivolge per il tour.
(il tour è subordinato alla capienza dei posti sull’imbarcazione)
Per informazioni e/o prenotazioni tour: 0931.709853 320.1949591 (cell.)
PROGRAMMA Donnadiscena 2007
Martedì 7 agosto: l’attrice SIMONETTA GUARINO con il suo personale cabaret.
Giovedì 9 agosto: la cantante RITA BOTTO che si esibirà nel suo STRANIZZA D’AMURI, progetto musicale che coniuga la tradizione popolare siciliana e l’arte improvvisativa straordinaria del jazz.
Sabato 11 agosto :Ciak Donna cerimonia di consegna del premio Regia Femminile per il cinema a GIOVANNA SONNINO e proiezione del suo film Riprendimi (Perry Farrell).
Domenica 12 agosto: PAOLA GASSMAN offrirà al pubblico “L’ALTRA METÀ DEL CIELO” Parole e musica di donne tra Ottocento e Novecento. Lo spettacolo, a differenza degli altri appuntamenti, si svolgerà a Palazzolo Acreide presso il sagrato della celebre chiesa barocca di San Paolo.
Sabato 18 agosto: QUARTETTO EUPHORIA in GUARDA CHE MUSICA!, un concerto musi-comico con la regia di BANDA OSIRIS.
Martedì 21 agosto: ANNA MARIA CASTELLI canta GENOVA, la città della canzone d’autore, un omaggio alla canzone genovese.
Giovedì 23 agosto: ANNE DUCROS, concerto jazz dell’indiscussa regina del Jazz vocale Europeo.
Venerdì 24 agosto: ISABEL RUSSINOVA in FERRO E CUORE, frammenti di vita di Eleonora D’Arborea di Alberto Bassetti
DONNADISCENA
Programma ‘07
Agosto
• Martedì 7 Teatro Comico - Dalla trasmissione Zelig
Simonetta Guarino Leonarda, the beginning…
• Giovedì 9 Musica
Rita Botto Stranizza d’amuri
• Sabato 11 Cinema Premio Regia Femminile
Ciak Donna Proiezione del film a regia femminile
• Domenica 12 Teatro & Musica
Paola Gassman L’altra metà del cielo…
• Sabato 18 Concerto Musicomico
Quartetto Euphoria Guarda che musica!
• Martedì 21 Musica
Annamaria Castelli Genova, la città della canzone d’autore
• Giovedì 23 Musica
Anne Ducros PIANO, piano
• Venerdì 24 Teatro
Isabel Russinova Ferro e cuore
Martedì 7 agosto
Simonetta Guarino
Il grande pubblico la conosce soprattutto nei panni di GAIA, la stravagante casalinga di Zelig che, per affrontare le ristrettezze e le difficoltà della vita familiare, si aiuta con calmanti colorati e fughe nel fatato mondo dei saldi dei grandi magazzini. Recente creazione antitetica a Gaia, Leonarda, rampante manager di ultima generazione dal cinismo dissacrante nonché uno dei personaggi rivelazione della nuova edizione di Zelig OFF.
Ma il cabaret non è che una delle passioni di Simonetta Guarino, il cui curriculum vitae sorprende per la ricchezza e la varietà delle esperienze nell'ambito dello spettacolo.
Nata come attrice di prosa - diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1987 - ha saputo, sin dall'inizio ,affiancare al teatro impegnato, cinema, televisione, radio e cabaret.
Giovedì 9 agosto
Rita Botto
Stranizza d’amuri
E con
Carlo Cattano Fiati
Giuseppe Finocchiaro Piano
Giovanni Arena Basso
Ruggero Rotolo Batteria
Rita Botto, è una cantante siciliana nata alle pendici dell’Etna: autodidatta, ricercatrice di suoni, bolognese di adozione, insegnante di canto nel capoluogo emiliano. Dotata di una voce prodigiosa, calda, estremamente versatile, capace di cantare, in una sorta di scat, velocissimi scioglilingua e di recitare, con grande trasporto, poesie di Ignazio Buttitta. Sostenuta da una ragguardevole tecnica vocale, impreziosita, peraltro, dall’uso di vasi come casse di risonanza, per enfatizzare i suoni. A confermare la commistione di suoni caratteristici della Sicilia, ad atmosfere jazz di raffinata fattura, con Rita sul palco si esibiranno musicisti di alta esecuzione professionale. Le sonorità orientaleggianti si mescolano ai ritmi gitani. Molto nutrita la parentesi degli omaggi: a Domenico Modugno, nel decennale della scomparsa, a Franco Battiato con una sinuosa ed intensa versione di Stranizza d’Amuri, alla cantante folk Rosa Balistreri con Avò , splendida ninna nanna dei monti Iblei ed alcune poesie di Ignazio Buttitta,.
Sabato 11 agosto
Ciak Donna cinema al femminile
Consegna del premio Regia Femminile a GIOVANNA SONNINO e proiezione di Riprendimi per il quale ha ricevuto il PREMIO GIURIA DOC 2006 al Torinofilmfestival.
Tornata alla regia dopo 4 anni con RIPRENDIMI la catanese Giovanna Sonnino, regista di due film, numerosi corti e documentari nonché autrice per Rai Educational e RaiSatArt, fotografa e videoartista premiata in molti concorsi, con RIMEDI CONTRO L'AMORE aveva vinto il Nastro d'Argento 2001 e la Sezione ConCorto di Arcipelago. STRIKE A LIGHT riceve il premio per il miglior montaggio al Brooklyn Film Festival 2002 e viene presentato, tra i vari festival, a Rotterdam. Col suo sguardo sottile e ironico Giovanna Sonnino si cimenta questa volta in un percorso personale nella Catania di oggi dove tradizioni vecchie e nuove si intrecciano e scandiscono un quasi "terzo mondo" dove l'unica certezza è un vulcano in eruzione. Un documentario disperatamente sincero sul profondo sud che può incantare alla processione di Sant'Agata ed allo stesso tempo costruire un sofisticato processore nella "Silicon valley" catanese. Un rapsodico atto d'indagine in cui la telecamera passa di mano in mano, di faccia in faccia, di corpo in corpo per rivelare una Sicilia contemporanea e inamovibile.
Tutto sotto la figura incombente di un'icona del rock maledetto, il cantante Perry Farrell che qui diventa il simbolo di un'impossibile ribellione. Un canovaccio improbabile, sensuale e squinternato, politicamente scorretto come la vita.
• Cerimonia di consegna del Premio Regia Femminile alla regista catanese Giovanna Sonnino.
• Conversazione di cinema con Sebastiano Gesù – Critico cinematografico
• Proiezione di Riprendimi regia di Giovanna Sonnino
PREMI PRECEDENTI:
Le edizioni precedenti di Donnadiscena hanno visto la premiazione di note professioniste appartenenti al mondo della cultura, del teatro, della regia:
Edizione 2004
Emma Dante – Premio Regia Teatro
Francesca Comencini – Premio Regia Cinema
Ida Carrara (attrice )– Speciale Premio Donnadiscena per il teatro
Donatella Finocchiaro ( attrice ) – Speciale Premio Donnadiscena per il cinema
Edizione 2005
Serena Sinigaglia – Premio Regia Teatro
Costanza Quatriglio –Premio Regia Cinema
Mariella Lo Giudice ( attrice )– Speciale Premio Donnadiscena per il teatro
Silvana Grasso ( Scrittrice)– Premio Donnadiscena per la cultura
Edizione 2006
Olivia Sellerio (cantante popular jazz)– Premio Speciale per il progetto musicale Accabbanna
Antonietta De Lillo – Premio Regia Cinema per il film “ Il resto di niente”
Domenica 12 agosto
Paola Gassman
“L’altra metà del cielo”
Parole e musica di donne tra Ottocento e Novecento
Paola Gassman Voce recitante
Maria Cecilia Berioli Violoncello
Leonora Baldelli Pianoforte
“O soave fanciulla”, “bella sì come un angelo”..”lunge da lei per me non v’ha diletto!” ….
Il melodramma, ma non solo: l’intera storia dell’arte riconosce nelle donne la principale fonte della propria ispirazione l’oggetto privilegiato del proprio interesse. Più raramente, e per una serie di motivazioni di cui tutti siamo ormai a conoscenza, le donne sono state più direttamente il soggetto della creazione artistica. Così il programma di questo concerto vuole dar voce a quelle rare donne che nell’arco di quasi due secoli hanno avuto la volontà, il coraggio e la generosità di consegnare il proprio mondo interiore alla musica, alla poesia, all’arte; di lasciare un messaggio in una bottiglia dedicato ad un destinatario forse ideale, di là da un oceano spazio-temporale ancora oggi spesso sordo ed ingiustamente restrittivo.
Sabato 18 agosto
Quartetto Euphoria
GUARDA CHE MUSICA!
un concerto musi-comico
regia di BANDA OSIRIS
Il “Quartetto Euphoria”, la versione al femminile della Banda Osiris, è protagonista dello spettacolo “Guarda che musica!”.Un quartetto d'archi... ma non un quartetto normale! Quello che propongono è uno spettacolo di musica per i cinque sensi: non solo musica da ascoltare, ma anche da vedere e da gustare.Uno spettacolo fuori dal comune quindi, che non mancherà di affascinare e irretire il pubblico.Non è un caso che si sia citata la Banda Osiris: il quartetto Euphoria infatti, formatosi 6 anni fa, ha spesso collaborato con la più celebre Banda. Ampia e variegata l'attività artistica delle quattro musiciste, che in questi anni hanno collaborato con le maggiori emittenti radio della penisola, hanno partecipato a trasmissione televisive molto note e hanno registrato alcune colonne sonore. Il Quartetto Euphoria si è costituito ad Arezzo nel 1999. Ha accompagnato la Banda Osiris nella tournée di "Roll Over Beethoven", lo spettacolo ideato per festeggiare i primi 20 anni di attività della compagnia di teatro comico-musicale, e ha collaborato alla realizzazione del cd "Bande sonore". Nel 2002 ha collaborato con la Fondazione Fabrizio De Andrè arrangiando ed eseguendo alcuni brani del cantautore. Il quartetto ha partecipato a festival nazionali e internazionali di musica, teatro di strada e teatro comico. Attualmente collabora con artisti di fama internazionale tra cui Stefano Bollani, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e l'Orchestra di Piazza Vittorio. Tra il 2000 e il 2002 ha inoltre partecipato alle registrazioni delle colonne sonore composte dalla Banda Osiris per i film di Matteo Garrone "Estate Romana", "L'imbalsamatore" e "Primo amore", e per il film "Amore con la S maiuscola" di Paolo Costella. Quest’anno il fantasioso quartetto ha inaugurato il cartellone del noto Festivaletteratura di Mantova.
Dalla rassegna stampa:
Le quattro bravissime interpreti scelgono di mimare, ballare, canticchiare qualsiasi nota, pausa, fraseggio tratti da un repertorio vastissimo e notissimo, che spazia da Beethoven a Mary Poppins, dalla Carmen a De Andrè, reinterpretato in chiave comica e soprattutto visiva.
(Il Piccolo, domenica 28 dicembre 2003)
Quattro simpatiche musiciste appassionano le platee con una fantasiosa combinazione di vivacità scenica e divertito virtuosismo musicale .
(Trentino, sabato 19 giugno 2004)
Non un semplice concerto d’archi, ma un tuffo in un esilarante e imprevedibile viaggio tracciato da un estro comico senza pari. (Il Gazzettino, domenica 7 agosto 2005)
Guarda che musica! non è un concerto tradizionale: è l’esplosione della follia musicale
(Il Piccolo, 9 agosto 2005)
Martedì 21 agosto
Anna Maria Castelli
Genova la città della canzone d’autore
Il concerto è un omaggio alla canzone genovese
“Genova, la città della canzone d’autore”, è un progetto interamente dedicato ai cantautori della cosiddetta “scuola genovese” (De André, Tenco, Lauzi, Conte, Paoli, Bindi) . Anna Maria Castelli ha scelto per la sua rilettura di testi importanti e famosi come Bocca di rosa, Via con me, Ritornerai, Arrivederci, strumenti che permettessero di esaltarne la poetica con nuovi timbri sonori e stilistici, creando veri e propri brani originali che poco hanno a che fare con la semplice esecuzione di cover, trasformando questo concerto in un ulteriore approfondimento della ricerca intrapresa da questi grandi cantautori.
Questo progetto ha riscosso negli ultimi due anni enormi successi soprattutto all’estero dove è stato rappresentato in oltre 20 Paesi ed è stato oggetto di un’importante produzione discografica (Lifesrl/3Lune Records) dal titolo “C’est toujours la même chanson – Dedicato a Genova, la città della canzone d’autore” che ha ricevuto grandi attenzioni dalla stampa nazionale e da riviste specializzate (SUONO).
I brani che verranno eseguiti nel corso della serata:
Via con me, Bocca di rosa, Dolcenera, Mi sono innamorato di te, Creuza de ma, Senza fine, Ritornerai, Arrivederci, Onda su onda, Bartali, Se stai cercando me, Che cosa c’è, Ma se ghe penso.
Grande esperienza e una voce che si piega con decisione all'interpretazione e creazione jazz e del repertorio classico della canzone italiana e internazionale, dotata di grande verve, Anna Maria Castelli è una delle interpreti musicali più richieste del momento.
Giovedì 23 agosto Jazz
Anne Ducros
PIANO, piano…
Anne Ducros è l’indiscussa regina del Jazz vocale Europeo. Un’innata dote vocale, raffinata da una grande tecnica per l’uso della voce come strumento improvvisativo dal gusto raffinato, fanno di Anne Ducros una Cantante-Musicista doc. In Francia ha già ricevuto tutti I maggiori riconoscimenti possibili PRIX BILLIE HOLLIDAY de L’Accademie du Jazz 2001, DJANGO D’OR 2002, VICTOIRE DE LA MUSIQUE 2002, VICTOIRE DE LA MUSIQUE 2003
In duo con il pianista Olivier Hutman presenta un recital estratto dal suo ultimo lavoro discografico “PIANO, piano…” In questo CD Anne Ducros interpreta alcune delle piu affascinanti canzoni tratte dal repertorio internazionale degli “Jazz standards “ed il progetto si basa principalmente sull’incontro estemporaneo ed improvvisativo tra la splendida voce di Anne Ducros ed alcuni dei piu grandi pianisti di oggi Chick Corea, , Jacky Terrasson, Enrico Pieranunzi e René Urtreger.
Nel recital di questa sera anticiperà anche alcuni brani del suo prossimo CD “ANNE DUCROS URBAN TRIBE”. Registrato a New York lo scorso gennaio, sarà distribuito in Italia ad Ottobre (Egea), per un tour internazionale a novembre con la sua Band Franco/Americana che la vedrà protagonista anche a Siracusa ed a Catania.
Durante la serata Anne Ducros riceverà il Premio Speciale Donnadiscena per il Jazz
Piano, piano, con la ferma intenzione di dichiarare guerra al canto jazz di oggi – quello che di jazz ne ha poco e di canto ancor meno -, alle strutture convenzionali dei suoi linguaggi e al feticismo di tutti coloro che lo venerano, il “canto jazz”, come un autonomo oggetto estetico. E’ il manifesto programmatico di Anne Ducros, una battaglia combattuta Piano, piano ma che è un assalto contro le vocalist conformiste, quelle votate alla rappresentazione del mondo che riesce a coinvolgere solo quanto a priori è accettato dai regimi del mercato. Condotta, in ogni caso, a forza d’astuzie e sotterranei stratagemmi: appellandosi a una genealogia di pianisti che fa capo a Chick Corea, passa per Jacky Terrasson, René Urtreger, Enrico Pieranunzi e comprende anche Benoît de Mesmay. Alchimisti della parola, maghi, falegnami e scribi, di quelli che durante la notte costruiscono cose invisibili e il cui lavoro si vede solo quando si riaffaccia il giorno. Eccola la realtà di Anne Ducros, donna dagli occhi grandi. Canta una realtà mitica: l’universo nascosto, i suoi tesori pazienti, la vicinanza tra gli esseri umani, l’imminenza delle forme che attendono di essere convocate con una parola, un tocco di pennello, un accenno di melodia, un suono. Canta Miles (Four) e Trane (Naima), ma ha occhi grandi, grandissimi, al pari della sua tecnica e della sua estensione dilatata. Corrode i moduli enunciativi del racconto attraverso le armi di una poesia tout court (che va da Le feuilles mortes a Gnossienne n. 1 di Erik Satie). Con l’onnivora disponibilità di Sal La Rocca, al contrabbasso, Karl Jannuska o Manhu Roche, alla batteria, Bob Franceschini al tenor sax e Olivier Rouvel al saz. Una lingua sotto la lingua, un’anima dentro un’altra anima, una vita dentro mille altre vite: piani e contropiani su cui si muove rapido l’estro combinatorio e visionario della Ducros.
La sua arte poetica si configura in una convinzione, per cui l’immaginazione, l’arte, la forma e l’estetica sono rivoluzionarie, distruggono le convenzioni morte, ci insegnano a osservare, a pensare. Ci insegnano a sentire di nuovo, piano piano !!!!
Venerdi 24 agosto
Isabel Russinova
in
FERRO E CUORE
frammenti di vita di Eleonora D’Arborea
di Alberto Bassetti
Regia di Manuel Giliberti
Musiche di Paolo Fresu
Alberto Bassetti prende spunto dalla mitica figura di Eleonora d'Arborea, che lo storico Cattaneo considera il personaggio di donna più interessante di tutto il Medioevo, per raccontare la storia della trasformazione del mondo femminile.
L'autore ce la propone sul duplice piano della regina guerriera e della donna-madre, coraggiosa e intelligente, forte quanto basta per non tradire alcun ruolo.
Il personaggio, nel corso del racconto, si fa sempre più complesso, quasi androgino, assume venature sempre più forti di virilità, di mascolinità, passando attraverso la peste, il sangue dei parenti, gli stermini, la guerra. Ad incarnare la figura di Eleonora, Isabel Russinova, attrice e produttrice teatrale e cinematografica, impegnata da tempo in un lavoro che la vede affrontare sempre più autori contemporanei e che sa far vibrare tutte le corde di questa straordinaria, modernissima regina.
|