| |
Uno degli strumenti per rilanciare l’uso del treno è consentire a chi deve viaggiare tramite le ferrovia di raggiunger la stazione senza pagare il biglietto per il trasporto urbano. E così anche per chi arriva nelle nostre città.
E’ una delle ipotesi che sono state trattate stamani presso la provincia di Siracusa nella riunione convocata dal presidente Bruno Marziano e a cui hanno partecipato sindaci ed amministratori dei vari comuni interessati e due alti dirigenti di Tranitaklia, Fabio Lo Sciuto e Stefano Carollo .
Oggetto della riunione un protocollo di intesa per il rilancio dell’ uso della ferrovia. Protocollo per il quale sono state gettate le basi, rinviando la concretizzazione del progetto ad ulteriori incontri che si terranno nel prossimo settembre quando le amministrazioni comunali e la provincia prospetteranno a Trenitalia le loro idee e le loro iniziative per l’attuazione di un piano complessivo che dovrà portare a far utilizzare il treno nella tratta fra Noto e Catania a circa tremila persone al giorno .
Un obiettivo concreto e possibile , hanno convenuto tutti i partecipanti se si attua una buona campagna ed ogni ente farà la sua parte creando le citate sinergie fra trasporto urbano e trasporto ferroviario.
Si è anche parlato di una idea più volte avanzata da Marziano e cioè il collegamento fra la stazione ferroviaria di Fontanarossa e l’aeroporto di Catania . Progetto ora inserito nell’ accordo di programma con le Ferrovie dello Stato.
Il protocollo d’intesa prevede alcuni obiettivi che le parti coinvolte si impegnano a raggiungere.
Tra questi, la Provincia ed i Comuni, riconoscendo a Trenitalia la volontà di promuovere il trasporto ferroviario, caratterizzato da un’elevata domanda potenziale, si impegnano a concordare con la Direzione Regionale Sicilia interventi sul sistema dei trasporti nell’area di competenza, sostenendo la realizzazione del coordinamento degli orari e l’intermodalità del trasporto attraverso l’integrazione dei vettori operanti nell’area.
A tal fine, entro il 10 dicembre 2008, la Provincia ed i Comuni si impegnano a realizzare il coordinamento degli orari del trasporto pubblico urbano con gli orari dei treni nelle stazioni di Siracusa, Augusta, Avola, Carlentini, Lentini, Noto, Priolo, Rosolini e Fontane Bianche (nel periodo estivo).
Inoltre, nell’attesa della definizione degli accordi tariffari tra Trenitalia e le Aziende di trasporto su gomma, sarà garantito l’accesso gratuito al trasporto pubblico urbano ai possessori di biglietto ferroviario di Trenitalia nei Comuni suddetti.
Infine, poiché le parti si impegnano a perseguire lo sviluppo del trasporto ferroviario delle linee afferenti al capoluogo aretuseo, la Provincia si impegna a ricercare adeguati finanziamenti, anche comunitari, per acquistare nuovo materiale rotabile, e per investire nell’aumento dell’offerta ferroviaria, anche nella prospettiva del miglioramento infrastrutturale previsto con la progettata velocizzazione della linea Siracusa – Catania e i progettati nuovi collegamenti con il porto di Pozzallo e con l’aeroporto di Comiso, nonché della ormai prossima realizzazione della fermata di Fontane Bianche.
Trenitalia inoltre si impegna a sostenere la realizzazione della fermata ferroviaria in prossimità dell’aeroporto di Fontana Rossa.
|