| |
La note scorsa, a margine della approvazione del Bilancio da parte del Consiglio Provinciale, lo stesso ha approvato , su proposta di alcuni consiglieri di maggioranza e di opposizione ( punto 5 dell’ordine del giorno) la proposta d’istituzione dell’area Marina Protetta di Vendicari.
L’assessore alla pianificazione territoriale Paolino Uccello ha illustrato le forti motivazioni che giustificano l’attenzione della amministrazione provinciale per la istituzione di questa riserva.
Il progetto, che sarà ora attivato , anche i fini del finanziamento da parte del ministero dell’Ambiente terrà conto delle seguenti caratteristiche e ed obiettivi.
1) Favorire la presenza degli uccelli acquatici ;
2) Favorire l’ovodeposizione della tartaruga “Caretta-Caretta”;
3) Creare una rete con altre aree Marine Protette Mediterranee per far nascere il santuario dei cetacei;
4) Incrementare lo studio delle specie alloctone presenti nel Mediterraneo Orientale;
5) Aiutare lo sviluppo ecosostenibile già presente in alcune aree degli Iblei ;
6) Sviluppare forme di educazione ambientale che guardino al mare come parte integrante di un sistema di conoscenze nuovo e duraturo.
La delibera è stata votata all’unanimità da tutti i consiglieri provinciali che, dice Uccello “hanno dimostrato grande sensibilità per le questioni che riguardano il territorio e le potenzialità anche economiche di una sana valorizzazione dello stesso”.
|