| |
Il presidente della provincia di Siracusa Bruno Marziano ha incontrato stamani, nella sala Costanza Bruno della Provincia regionale di Siracusa, una delegazione di donne di vari paesi europei che partecipano al progetto “Grundtwig 2006 - Donne cittadine attive”.
Si tratta di un progetto europeo che coinvolge diversi Paesi (Grecia, Bulgaria, Inghilterra e Belgio) e che ha per scopo quello di sostenere le donne che hanno interrotto il loro percorso di formazione professionale e che intendono riprenderlo. Il progetto offre pure l’opportunità, tramite assistenza e servizi di counseling, di reinserirsi nel mercato del lavoro.
Bruno Marziano, Presidente della Provincia, ha ricordato l’importanza degli scambi culturali e delle buone prassi (best practices ) in ambito europeo.
Per la Provincia regionale le referenti sono state Agata Ruscica portavoce del Presidente dell’ente di via Malta, e Antonella Fucile responsabile dell’Ufficio Pari Opportunità.
L’incontro di oggi è servito allo scambio di esperienze nell’ambito del supporto alle donne, sia per quanto riguarda problemi specifici, che per risolvere ostacoli ordinari che si presentano nella vita professionale e familiare.
Agata Ruscica e Antonella Fucile hanno esposto l’attività dell’amministrazione provinciale che con il mandato a Bruno Marziano ha attivato un Ufficio Pari Opportunità .
In questa occasione le referenti hanno avuto l’opportunità di raccontare la realtà dei loro rispettivi Paesi per quanto riguarda la situazione femminile e in particolare la presenza delle donne in politica.
Antonella Fucile ha ricordato che i fondi necessari al proseguimento dell’esistenza della Casa Rifugio per donne e bambini , uno dei progetti gestiti dalla Provincia, sono garantiti solo fino al prossimo agosto, poiché né la Regione Sicilia, né i 21 Comuni siracusani, pur avendo dimostrato sensibilità in questo settore, hanno destinato finanziamenti che garantiscono la sua esistenza.
|