| |
Si è svolta ieri 19 giugno, in Prefettura, una riunione tra tutti i soggetti interessati a monitorare la situazione idrica in provincia sia per quanto riguarda gli usi civili dell’acqua, che gli usi industriali ed agricoli per la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse e per prevenire eventuali situazioni di emergenza idrica.
A questo scopo è stato istituito un tavolo tecnico che si riunirà periodicamente e che è composto dall‘assessorato regionale all’Agricoltura, dalla Provincia regionale di Siracusa, dalla Prefettura, dalla Sogeas, dall’Ato, dal Genio Civile, dalla Protezione Civile, dal Consorzio di Bonifica n.10 di Lentini, dall’ASI (Area di Sviluppo Industriale) e dall’ IAS (Industria Acqua Siracusana).
Nel corso della riunione è emersa in particolare l’urgenza di ripristinare il servizio di distribuzione e irrigazione del Consorzio di Bonifica n. 10 di Lentini.
L’Assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Galletta è intervenuto presso l’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste contattando l’Assessore Giovanni La Via il quale gli ha comunicato di avere incaricato una ditta tramite affidamento diretto per il ripristino degli impianti danneggiati in seguito ai furti di rame e di avere accreditato al Consorzio la somma 50 mila euro per questo specifico intervento. L’Assessore La Via ha altresì assicurato che entro 15-20 giorni la ditta in questione ripristinerà gli impianti.
“Rimane irrisolta – afferma Galletta - la questione di fondo della riforma radicale e della democratizzazione dei Consorzi di Bonifica più volte sollecitata da questo Assessorato”.
|