| |
Lunedì 25 giugno alle ore 21,00 presso il Teatro Greco di Siracusa cerimonia conclusiva della XII edizione del premio letterario “Elio Vittorini” organizzato dalla Provincia regionale di Siracusa.
I vincitori a cui verranno conferiti i premi durante la serata sono Maria Attanasio con il libro Il falsario di Caltagirone ( Sellerio), Lorenzo Mondo con Quell’antico ragazzo ( Rizzoli), Bijan Zarmandili con L’estate crudele ( Feltrinelli) e Fabio Stassi con Fumisteria (GMB), a cui andrà il Premio Vittorini per l’ opera prima.
Verranno inoltre conferiti Premi speciali del Presidente :
- Per la Scuola a Roberto Saviano con il libro Gomorra edito Mondadori
- Per la Cultura a Maurice Aymard
- Per il Cinema e la Letteratura a Vincenzo Cerami
- Per il Giornalismo a Bianca Berlinguer (RAI Tre).
Durante la serata, condotta da Fabrizio Frizzi, interverranno come ospiti musicali i cantanti Ron e Carmen Consoli con i Lautari.
Sempre nell’ambito del Premio il programma prevede :
Domenica 24 giugno alle ore 21,00 , nello Spazio Museale di via Brenta con l’inaugurazione della mostra dal titolo “Volti del Novecento”. Cento fotografie di Giuseppe Quatriglio di protagonisti del mondo del cinema e della cultura (1948-1999):Luchino Visconti, Cary Grant, Tenessee Williams, Charlton Heston, Monica Vitti, Carlo Levi, Roger Peyrefitte, José Saramago, Enrico Fermi, Ercole Patti, Leonardo Sciascia, Aligi Sassu, Renato Guttuso, Emilio Greco, Giuseppe Migneco, Denis Mack Smith, Umberto Eco e altri.
Avvertenze per i giornalisti
I giornalisti, fotografi e cameramen possono accedere al Teatro Greco attraverso l ‘ingresso “Autorità”.
Si consiglia di avere con sè il tesserino professionale .
Per ogni esigenza rivolgersi al capo ufficio stampa della Provincia Carmelo Miduri ( 335.5449758 )
|