| |
Stamani, presso l’ufficio dell’assessore provinciale alla Protezione Civile Paolino Uccello, che segue la vicenda su delega del presidente Bruno Marziano, si è tenuto un incontro sul Piano Comunale di Utilizzo della Zona B della riserva Ciane – Saline di Siracusa.
Hanno partecipato il direttore della riserva Corrado Macauda ed i progettisti del Piano per conto del Comune di Siracusa.
Il nuovo regolamento regionale prevede la valutazione d’incidenza del Piano sull’ecosistema locale. Sarà compito della Provincia emettere un suo parere necessario al Comune di Siracusa per trasmettere l’intera documentazione all’assessorato regionale Territorio ed Ambiente che darà l’approvazione definitiva.
Questa procedura consentirà, fra l’altro, alla Provincia (titolare della riserva) di poter allargare il perimetro della riserva stessa (in particolare la Zona A) oggi molto limitata ed eccessivamente prossima all’alveo del fiume Ciane che nel tempo ha provocato non poche difficoltà di gestione.
Per questo ed altri motivi il Piano di Utilizzo era fermo da anni e sia la Provincia che il Comune di Siracusa auspicano che al più presto si arrivi alla conclusione burocratica della vicenda che consentirebbe una nuova progettualità finalizzata alla salvaguardia ed alla gestione della riserva stessa.
|