| |
660 mila euro è il finanziamento previsto per la realizzazione di un progetto frutto di una convenzione tra la Provincia regionale di Siracusa ed il Ministero alle Politiche Sociali.
Il presidente della Provincia Bruno Marziano ha firmato, in tal senso, stamani, un protocollo di intesa nell’area dell’intervento sociale con il sottosegretario alle Politiche Sociali Franca Donaggio.
Nel progetto, che prevede una serie di iniziative indirizzate a soggetti deboli, contro l’emarginazione e per l’inclusione sociale, saranno coinvolte le cooperative sociali della provincia e le associazioni del terzo settore.
Il presidente Marziano ha sottolineato il continuo impegno della Provincia regionale di Siracusa nel campo delle Politiche Sociali, impegno che ha permesso di individuare l’ente di via Malta come ente pilota in Sicilia .
La sede fisica del progetto sarà il centro socio culturale della provincia di via Brenta, dove è già ubicato il Centro diurno per disabili, vi sarà ubicata anche la “ Casa Vittorini” ed altre attività socio culturali.
Le categorie interessate sono i disabili psichici e gli ex detenuti. “Ma – ha detto Marziano – abbiamo già chiesto che venga ampliato anche a disabili sensoriali e fisici con capacità lavorative. Il nostro ente si occuperà di verificare la correttezze delle procedure, attuerà iniziative di informazione e pubblicità della sperimentazione, verificherà la corrispondenza tra le attività programmate e quelle effettivamente realizzate, farà attività di monitoraggio per rendere riutilizzabile ed ampliabile la sperimentazione e verificherà le attività ed i risultati raggiunti per procedere ad una valutazione di impatto degli interventi . “
“ Quello che auspico – ha continuato il presidente della provincia – è che si vada oltre il biennio già programmato e che questo diventi un progetto stabile in collaborazione con il Governo”.
Il sottosegretario Donaggio ha spiegato che il progetto rientra in una serie di interventi programmati in tutta Italia, tra cui una programmazione sperimentale che coinvolge le province di Bari, Napoli e Venezia ed in particolare i bambini extraeuropei presenti in quei territori.
“Con questa convenzione vogliamo offrire una più concreta possibilità di reinserimento a chi finisce di pagare il suo conto con la società. Inoltre, lo scorso 30 marzo abbiamo firmato a New York una convenzione sulla disabilità che pone impegni precisi ai Paesi firmatari, impegni che intendiamo assolvere anche con iniziative di questo tipo”.
Franca Donaggio ha ricordato infine che il Governo attuale, alla divisione del precedente ministero con conseguente nascita dei due Ministeri del Lavoro e della Solidarietà sociale, ha scoperto che il bilancio destinato alla solidarietà era stato dimezzato.
Prossimamente la provincia realizzerà un incontro tecnico con le associazioni e le cooperative sociali per la concreta realizzazione del progetto.
|