| |
Prenderà l’avvio nel mese di luglio 2007 il Corso di qualificazione/riqualificazione professionale dal titolo “ Educarsi per Educare” patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro della Provincia Regionale di Siracusa. L’Associazione Mare Luce, organizzazione non di lucro, iscritta all’Albo Regionale delle ONLUS è il soggetto proponente della importante iniziativa.
L’obiettivo del corso è la riqualificazione della figura dell’educatore professionale. Per far si che gli educatori imparino a gestire una relazione, con il minore portatore di un disagio, più ricca non solo dal punto di vista professionale ma anche umano. Il corso si svolgerà nel mese di luglio c.a., presso la sede del G.A.L. Leontinoi di Lentini, è rivolto a 20 giovani in possesso di una laurea di primo livello in Scienze della Formazione e in Scienze Sociali, anche in cerca di prima occupazione, e/o diplomati in Dirigente di Comunità con almeno tre anni di attività svolta e documentata in delle strutture residenziali abilitate. Il corso si prefigge di dare delle competenze, secondo l’ottica Cognitivo-Comportamentale, a chi vuole intraprendere il lavoro di Educatore nelle Comunità per minori, e una riqualificazione a chi questo lavoro lo svolge, ponendo l’attenzione sulla formazione etica e deontologica degli operatori. Fanno parte del corpo docenti, Daniela Respini, Roberto Cafiso, Pinella Miano e Pino Spitale.
Il patrocinio a questa importante iniziativa dice “ l’Assessore Marino, testimonia il lavoro intrapreso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Politiche Attive del Lavoro” nel territorio per il reinserimento sociale, la coesione sociale, il tutto in linea con le direttive U.E.
|