| |
Stamani, presso la sala Costanza Bruno della Provincia di Siracusa, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Gaetano Sgarlata ha incontrato i dirigenti scolastici degli istituti secondari superiori per definire il piano trasporti, riguardante gli studenti pendolari, per l’anno scolastico 2007/2008 con le stesse modalità che hanno portato ottimi risultati nell’anno scolastico in corso.
All’incontro sono intervenuti il dott. Giovanni Vaiola e il sig. Sacilotti, in rappresentanza dell’azienda AST.
I dirigenti scolastici hanno esposto le problematiche incontrate dagli studenti pendolari quotidianamente. Rispetto agli anni precedenti il servizio è migliorato ma si deve ancora migliorare la coincidenza degli orari delle corse con le esigenze dei ragazzi.
Si sono registrate delle lamentele a proposito del fatto che alcuni studenti spesso sono costretti a perdere l’ultima ora per anticipare l’uscita proprio a causa dell’autobus, ma succede pure che l’autobus arriva in ritardo all’andata e allora saltano la prima ora.
Si tratta di problemi facilmente risolvibili a detta dell’AST, che provvederà a risolverli non appena riceverà i nuovi elenchi di studenti pendolari con orari di entrata e uscita, comparando le diverse esigenze, evitando un’attesa troppo lunga da parte dei ragazzi.
È stato inoltre richiesto di incrementare le linee, in particolare quelle di Augusta e Sortino.
Succede pure che gli studenti, se forzati a prendere la corsa “normale” perché quella a loro destinata salta, siano costretti da certi autisti a pagare il biglietto, contrariamente a quanto previsto dalla convenzione esistente a favore dei pendolari, che prevede che gli studenti usufruiscano gratuitamente delle corse in coincidenza con orari scolastici.
Sottolineato anche il problema dei residenti di Cassibile, costretti ad attraversare le zone di mare pagando il biglietto privatamente poichè la convenzione non li copre. E questo è un problema non solo delle superiori ma anche degli istituti comprensivi.
Infine è stata registrata la prossima “trasferta” di due istituti, il socio pedagogico “Quintiliano” e l’ITAS “Principessa Giovanna di Savoia”. Per entrambi è ancora da definire dove saranno ospitati a causa della ristrutturazione dei locali, fatto che potrebbe portare ad un aumento ulteriore dei pendolari.
L’assessore Sgarlata e l’Ast hanno concordato di aggiornare l’incontro entro giugno, quando l’azienda trasporti riceverà tutti gli elenchi con istituti e orari.
|