| |
Il presidente della provincia di Siracusa Bruno Marziano interviene nell’interesse di tutta la agricoltura della provincia a seguito del decreto del Ministero delle Politiche Agricole che prevede provvedimenti a favore dei territori colpiti dalla alluvione del dicembre 2005. Un provvedimento che ha escluso aree e comuni che avrebbero dovuto essere, invece, inserite perché colpite dagli stessi eventi.
Per il presidente della provincia di Siracusa Bruno Marziano il provvedimento del governo nazionale e del ministero per le politiche agricole è frutto delle indicazioni ed informazioni fornite dalla regione siciliana e dall’ ispettorato provinciale per l’Agricoltura. Indicazioni che hanno provocato il mancato inserimento di comuni come Pachino e Francofonte, solo per fare un esempio, fra quelli destinatari delle provvidenze derivanti dalla dichiarazione dello stato di calamità a seguito degli eventi climatici eccezionali del dicembre 2005.
“Il provvedimento deve invece interessare gran pare del territori della intera provincia- dice Marziano – per cui è ora necessario effettuare quella mobilitazione e quelle iniziative che inducano il Ministero ad emanare un secondo decreto che inserisca il territorio rimasto fuori dal precedente decreto. Ciò è possibile prendendo in considerazione documenti dello stesso Ispettorato che fanno riferimento a danni provocati dal maltempo anche nei primi mesi del 2006. Una integrazione è quindi possibile, ed allevierebbe i problemi sia degli imprenditori agricoli che dei lavoratori”
|