| |
“Questo è il primo di una serie di incontri con le amministrazioni della provincia di Siracusa per avviare una concertazione sullo sviluppo economico che passa dai beni culturali”.
E’ quanto ha dichiarato stamani la Sovrintendente ai Beni Culturali ed Ambientali della provincia di Siracusa Dott.ssa Mariella Muti che, stamani alla Provincia regionale (sede di Via Malta), insieme con all’assessore alla Pianificazione Territoriale (delegato allo scopo dal Presidente Bruno Marziano) ha firmato un protocollo di intesa per attuare sinergie, scambio dati e documentazione, fra la pianificazione territoriale della Provincia di Siracusa e quella della Sovrintendenza.
“ I finanziamenti nell’ambito del POR Sicilia – ha detto la Muti - ci impongono sinergie, la necessità di evitare errori e discrasie nelle progettazioni.”
Per la dottoressa Alessandra Trigilia che ha partecipato alla riunione e alla cerimonia di firma del protocollo, “si avvia così uno strumento di pianificazione condivisa” che il suo collega Dott. Antonello Mamo ha definito “ storica, essendo fermi gli accordi i istituzionali di pianificazione vasta agli anni trenta del secolo scorso”.
L’assessore Paolo Uccello, ha colto l’occasione per citare due prossimi eventi importanti nell’area della pianificazione territoriale del valorizzazione dello stesso territorio come l’istituzione del Parco degli Iblei in cui iter è stato già avviato e la istituzione del “santuario de dei cetacei i” nell’ area marina che va dalla costa sud orientale della Sicilia , attraverso Malta, Lampedusa e fino alla Tunisia.
Tecnicamente il protocollo riguarda “l’utilizzo dei dati e la condivisione delle informazioni geografiche su piattaforma GIS (Geographic Information System)”.
Scopo dell’accordo è l’attuazione di un’immediata condivisione dei quadri conoscitivi e valutativi prodotti dalle due Amministrazioni e delle relative procedure di elaborazione per il miglioramento dei rispettivi processi di pianificazione. Le parti si impegnano a fornire i dati informatici in formato GIS relativi agli studi già realizzati, anche tramite convenzioni con Dipartimenti universitari.
Il Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia si impegna a fornire all’Assessorato Beni Culturali – Soprintendenza di Siracusa dati quali la Carta geologica, la Mosaicatura, lo Studio Aree Industriali, il Grafico delle Strade Provinciali e quanto altro si riterrà utile e necessario. L’Assessorato ai Beni Culturali – Soprintendenza di Siracusa fornirà a sua volta dati come lo Studio delle trame insediative, i vincoli esistenti sul territorio, la Carta dell’uso del suolo agrario, lo Studio sui biòtopi del territorio provinciale e quanto altro si riterrà utile e necessario e sarà convenuto dalle parti.
Entrambe le Amministrazioni potranno reciprocamente mettere a disposizione degli accessi telematici ad aree nell’ambito dei siti Internet istituzionali.
SI ALLEGA FOTO |