| |
Giovedì 5 aprile, alle 10,30, presso la sala Costanza Bruno della Provincia regionale di Siracusa, si terrà una conferenza stampa sul rendiconto delle attività di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali effettuati dall’inizio dell’anno ad oggi.
Interverranno il Presidente della Provincia Bruno Marziano, il sindaco di Siracusa Giambattista Bufardeci, il comandate del polizia provinciale di Pippo Caruso, e il responsabile della Polizia ambientale del Comune Siracusa Romualdo Trionfante.
Da qualche settimana le due polizie stanno svolgendo servizi congiunti tesi a contrastare l’abbandono dei rifiuti, con significativi risultati non solo in termini di repressione ma, soprattutto, di prevenzione.
Alcune aree, oggetto di frequenti abbandoni di rifiuti, sono particolarmente vigilate e si sta notando una diminuzione del fenomeno.
L’attività è finalizzata, poi, al contrasto dell’abbandono di lastre di Eternit , contenenti amianto e classificate come rifiuti pericolosi.
A tale proposito occorre evidenziare che il trasporto illecito di rifiuti pericolosi è sanzionato dalla pena dell’arresto da 6 mesi a due anni e con l’ammenda da 2 mila e seicento a 26 mila euro.
È previsto inoltre, il sequestro del mezzo di trasporto finalizzato alla confisca.
Nelle prossime settimane l’attenzione della Polizia provinciale si sposterà verso altri comuni della provincia. |