| |
Il prossimo 8 marzo, alle ore 11,00, presso l’Istituto scolastico superiore “Principessa Giovanna” in Ortigia, l’assessore Uccello terrà una conferenza sul significato del Parco degli Iblei, un progetto in fase di studio ed analisi da parte della Provincia Regionale di Siracusa.
Il parco, che potrebbe esser il più grande per estensione della Sicilia, sarà illustrato nelle sue linee guida anche attraverso l’illustrazione di immagini sulle varie aree e sulle più importanti emergenze culturali ed ambientali.
L’assessore Uccello, per altro noto esperto di tematiche ambientali e etnoantropologo, spiegherà i motivi della decisione della provincia di Siracusa di essere capofila in questa proposta che prossimamente vedrà una vero e proprio progetto da presentare ai sindaci di tutti comuni iblei delle tre province interessate (Siracusa,Catania e Ragusa ), a cui seguirà la presentazione ufficiale in sede regionale .
L’incontro con gli studenti è finalizzato alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sia in termini di rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali che di sviluppo ecosostenibile e di occasioni ed opportunità di lavoro che l’ambiente e le risorse ad esso collegate può rappresentare .
Il progetto per il parco prevede anche la creazione di un marchio di qualità per i prodotti agroalimentari ed artigianali tipici dell’area. |