| |
Trasmettiamo una nota dell’Ing. . Salvo Rametta Energy Manager dell’Ente
Detrazioni Fiscali – Bonus Energia anche alle imprese
Un importante “Decreto attuativo” della Finanziaria 2007 (commi 344-347) è stato emesso, il 21 febbraio 2007, a firma del Ministro dell'economia e del Ministro dello Sviluppo Economico.
Tale decreto prevede la detrazione d’imposta del 55% per interventi finalizzati al risparmio energetico.
La notizia importante è che possono essere ammessi alla detrazione i progetti realizzati, oltre che da persone fisiche anche dalle imprese, cosa mai accaduto per le precedenti detrazioni fiscali riservate sempre alle persone fisiche.
I progetti devono prevedere:
Ristrutturazioni edilizie finalizzate anche ad una più efficiente coibentazione dell’involucro (sono interessate quasi tutte le ristrutturazioni edilizie), compresa l’eventuale sostituzione degli infissi.
Interventi di risparmio energetico riguardanti: la climatizzazione (estiva ed invernale), il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e l’illuminazione.
Le imprese che intendono avvalersi della detrazione relativa alle spese per gli interventi di cui sopra, all’articolo 1, commi da 2 a 5, sono tenuti a:
Acquisire l’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti dal decreto.
Acquisire e a trasmettere entro sessanta giorni dalla fine dei lavori:
Copia dell’attestato di certificazione energetica prodotto da un tecnico abilitato, che può essere il medesimo tecnico che produce l’asseverazione di cui sopra.
La scheda informativa relativa agli interventi realizzati.
Effettuare il pagamento delle spese sostenute per l’esecuzione degli interventi mediante bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento.
Conservare ed esibire, previa richiesta degli uffici finanziari, la suddetta documentazione.
Le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi di cui alle lettere a) e b) rientrano tra le spese ammesse alla detrazione del 55%.
Un’altra importante novità riguarda la cumulabilità della detrazione del 55%, prevista nel citato decreto detto “Bonus Energia”, con la richiesta di titoli di efficienza energetica (Certificati bianchi) di cui ai decreti del 24 luglio 2004 del Ministro delle attività produttive.
“Il decreto è un’importante conquista da parte delle imprese ed in particolare: imprenditori agricoli, esercenti, artigiani e tutti coloro che conseguono un reddito d’impresa; è la prima volta che le imprese usufruiscono di una detrazione d’imposta, in quanto generalmente sono destinatarie di crediti d’imposta. È interessante sottolineare anche le procedure messe in atto per l’ottenimento della detrazione del 55%, non serve alcuna richiesta preventiva, occorre soltanto adempiere ai suddetti quattro punti: ottenere l’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti dal decreto, ottenere l’attestato di certificazione energetica prodotto da un tecnico abilitato, redigere la scheda informativa relativa agli interventi realizzati ed effettuare il pagamento delle spese sostenute per l’esecuzione degli interventi mediante bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento”.
Il suddetto decreto rientra in un progetto più ampio, che recentemente il Ministro Bersani e il Presidente del Consiglio Prodi hanno illustrato alla stampa, che vede impegnato il governo nazionale su diversi fronti al fine di ridurre i consumi di energia e di migliorare l’efficienza energetica degli edifici e degli impianti. |