| |
La Provincia Regionale di Siracusa ha deciso di avviare le procedure per un gemellaggio con le province di Lucca e Livorno nell’area delle iniziative per le scuole.
L'iniziativa segue le decisioni assunte dagli istituti tecnici nautici delle tre città, Siracusa, Livorno e Lucca dopo una serie di contatti fra i rispettivi Dirigenti scolastici , e per l’Istituto “Gaetano Arezzo della Targia” di Siracusa il Prof. Giambattista Totis.
Gli istituti nautici ( quello di Lucca si trova a Viareggio) intendono realizzare un progetto di collaborazione che prevede lo scambio di classi e di esperienze maturate nell'attività didattica. L'iniziativa assume particolare valore poiché i due istituti toscani operano da anni a supporto della formazione nel settore della nautica da diporto. E, come è noto , la realizzazione del porto turistico di Siracusa, recentemente approvata, comporterà la nascita di nuove attività economiche e richiede professionalità che possono essere garantite dalla scuola siracusana.
La Provincia con la nuova iniziativa intende rafforzare questo processo per promuovere un ampio scambio di esperienze e sostenere la formazione dei nostri giovani verso questa nuova attività economica già da subito in modo da assicurare che le prospettive di nuovo lavoro siano utilizzate dai nostri giovani senza aspettare di essere "colonizzati" come è successo in altre realtà territoriali. Il presidente Marziano, anche nel ruolo di vice presidente della Unione delle Province d’Italia, faciliterà il percorso di gemellaggio. |