Data: 27/02/2007
Oggetto: PRESENTATO IL MARCHIO TERRITORIALE DI QUALITA’ “ARCHIMEDE””
  Presentato stamani alla Provincia regionale di Siracusa il MARCHIO TERRITORIALE DI QUALITA’ “ARCHIMEDE, nell’ambito del PIR ( Progetto Integrato Regionale) di cui è capofila la Provincia di Siracusa.- Hanno presentato il progetto il Presidente della Provincia Bruno MARZIANO, il coordinatore dello stesso progetto Florindo COLELLA, gli assessori provinciali allo Sviluppo Economico e all’Agricoltura, Nello LENTINI e Giuseppe GALLETTA, il Presidente del Gal Val d’Anapo, Giuseppe GIANNINOTO, e i proget-manager del PIT 9 Francesco TROIANO, e del PIT 28 Sebastiano DI MAURO. Il progetto – è stato spiegato – è funzionale alla creazione di un marchio territoriale identificativo delle tipicità locali, supportato da una specifica attività di promozione e valorizzazione, tramite un Portale multi lingue, gli Educational tours e Workshop per fare incontrare i protagonisti del mercato nazionale ed estero ed i rappresentanti del sistema produttivo siracusano, organizzato secondo criteri di eccellenza e qualità. Nasce così il “Marchio di qualità territoriale Archimede”, nell’ambito del PIR – il Progetto Integrato Regionale – Reti per lo sviluppo locale – Internazionalizzazione dell’economia siciliana – Internazionalizzazione dei sistemi locali – finanziato dal POR Sicilia 2000-2006 misura 6.06 A3 - del quale è ente attuatore la Provincia Regionale di Siracusa nella sua qualità di capofila della Coalizione Territoriale Archimede della quale fanno parte tutti i Comuni del territorio, che si è avvalsa del supporto progettuale del Gal Val d’Anapo. Si tratta di un progetto pilota di sviluppo locale, che la “Coalizione Archimede”, ricompone a livello provinciale, facendo riferimento al processo innescato dall’esperienza dei due PIT della provincia, relazionandosi con i contesti territorialmente contermini e con le filiere regionali e nazionali di interesse, promuovendo il Marketing Territoriale, internazionalizzandone le potenzialità e, quindi, promo-commercializzando il “prodotto” del territorio. Avviando un percorso di concertazione che, nella sua fase programmatica, coinvolge le associazioni di categoria, le imprese, la CCIAA, gli istituti di credito, i rappresentanti dei consumatori e gli enti locali. Il “Marchio di qualità territoriale Archimede”, rappresenterà, pertanto, un sistema di aziende che sceglieranno la qualità come obiettivo da perseguire e che a scadenze periodiche si sottoporranno a specifiche valutazioni sui livelli di eccellenza raggiunta. Questa scelta (e con essa il concetto di tutela e massima soddisfazione del Cliente-Fruitore) rappresenta un’opportunità ed una sfida per il sistema produttivo della provincia di Siracusa.
Torna indietro