| |
Con riferimento alle notizie di stampa secondo cui la Provincia regionale di Siracusa avrebbe trascurato l’appalto per i lavori di ammodernamento della strada provinciale n. 61 Monte Tauro-Sant’Elena in territorio del comune di Augusta, il presidente della Provincia di Siracusa puntualizza quanto segue.
“ Non si tratta affatto di dimenticanze o trascuratezza da parte della Provincia che ha già appaltato e finanziato nel 2005 l’opera di cui si parla per oltre due milioni e 500 mila euro.”
“Se esistono ritardi nella esecuzione materiale dell’’opera – dice Marziano - ciò è dovuto a due motivazioni. Una di natura tecnica e l’altra di natura giuridica .
Per quanto riguarda le ragioni tecniche c’è da dire che la necessaria autorizzazione da parte delle Ferrovie dello Stato ha imposto una variante al progetto per garantire la più breve interruzione possibile del traffico ferroviario dovendo la strada intersecare la linea ferrata con un cavalcavia già esistente . La soluzione trovata dalla Provincia a questo fine è la più avanzata tecnologicamente ma ha comportato un iniziale slittamento dell’inizio dei lavori.”
“A questo punto si è innestata l’altra esigenza.”, dice il Presidente della Provincia Bruno Marziano . “ Si sono resi necessari approfondimenti formali e sostanziali circa il possesso . da parte della ditta la ditta che ha vinto l’appalto, di tutti i requisiti di legge per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti pubblici . Un approfondimento resosi necessario da segnalazioni dei competenti organismi che si occupano di questa problematica le cui richieste non possono non essere tenute in considerazione .
L’iter potrà essere nuovamente riavviato non appena questi approfondimenti saranno chiariti in tutti gli aspetti che possano garantire il buon andamento, senza ulteriori e magari più gravi ritardi, dell’appalto stesso, nel massimo della trasparenza .”
“Quindi non di trascuratezza si tratta – dice Bruno Marziano - ma , anzi, di attenzione doverosa da parte della Amministrazione Provinciale sulla correttezza di tutti i passaggi formali e sostanziali a garanzia della correttezza della utilizzazione di risorse finanziarie di cui si deve rendere conto alla legge e ai cittadini |