| |
Il Centrosinistra al lavoro per il completamento del programma politico-amministrativo alla Provincia Regionale di Siracusa.
Al centro dell’attenzione il bilancio di previsione 2007 e la realizzazione di varie opere, anche grazie alla utilizzazione di nuove risorse che il Governo nazionale mette a disposizione.
E’ questo il risultato politico ed amministrativo della riunione tenutasi ieri presso la sala Giunta della Provincia di Siracusa fra tutti i segretari
( Margherita, DS, PdCI, PRC, Verdi, Italia dei Valori, Moderati del Centrosinistra, SDI). Assente L’UDEUR.
Per quanto riguarda l’UDEUR il gruppo di lavoro, presieduto dal presidente della Provincia Bruno Marziano, ha dato incarico ai segretari dei partiti politici di approfondire le decisioni dello stesso UDEUR partendo dalla considerazione che l’uscita dalla maggioranza da parte dell’UDEUR non è frutto di una decisione del Centrosinistra ma una scelta unilaterale del gruppo dirigente del partito del Campanile.
Tutti i partiti presenti hanno manifestato ampio sostegno alla azione della Giunta Provinciale presieduta da Bruno Marziano invitata a procedere senza alcun indugio nella attenzione del programma amministrativo.
A tale proposito si è a lungo parlato del progetto di bilancio che dovrà essere approvato dalla Giunta ed essere poi presentato per la approvazione al Consiglio Provinciale. Rinviando la decisione finale sui punti da inserire ad una prossima riunione che si terrà lunedì prossimo 26 febbraio.
Dopo una ampia premessa politica del presidente Bruno Marziano è stato l’assessore al Bilancio Vito Giuffrida ed illustrare gli orientamenti della giunta aperti al confronto con tutte le forze politiche del Centrosinistra.
E’ scaturito, quindi, che l’Amministrazione preparerà una Piano Triennale per la utilizzazione degli oltre 100 milioni di euro che la Finanziaria nazionale ha messo a disposizione per interventi alla viabilità .
Con questi fondi si finanzieranno i progetti già esecutivi e cantierabili per l’ammodernamento della viabilità e per le manutenzioni straordinarie e si darà un forte impulso alle manutenzioni ordinarie sia per la viabilità provinciale che per la viabilità rurale con un equilibrato intervento e con distribuzione delle risorse per le tre aree in cui è divisa la provincia nel campo della viabilità ( Zona Nord, Zona Centro e Zona Sud).
Sarà inoltre completato il piano di intervento sull’edilizia scolastica, giudicato giù di ampie proporzioni per quanto fino ad oggi realizzato, con l’avvio di nuove costruzioni e la messa in sicurezza del patrimonio edilizio già esistente.
Su questo versante si prevede l’impegno di risorse per circa 32 milioni di euro, a cui si aggiungono cinque milioni di euro per l’installazione in tutte le scuole dove ciò è possibile di impianti fotovoltaici per la produzione autonoma di energia elettrica.
Un’altra area che sarà privilegiata dalla azione amministrativa è quella delle politiche sociali che saranno sostenute anche grazie ad un intervento diretto dello Stato che finanzierà una progetto pilota alla Provincia di Siracusa in collaborazione con il Ministero delle Politiche Sociali.
Una quota rilevante degli investimenti sarà impegnata nell’area del restauro dei Beni Culturali cosiddetti “ minori” , in una azione di sinergia e sussidiarietà con la Regione sulla stessa area di interventi. Si tratta di restauri nel patrimonio religioso, e non solo, nei vari comuni della provincia .
L’ambiente è un alto versante che vedrà prossimamente importanti novità come , per esempio, la realizzazione dei progetti di valorizzazione della riserva Ciane-Saline per la quale sarà utilizzato una apposito finanziamento da parte della Regione Siciliana per il valore di oltre un milione di euro.
Su alcuni progetti è stato lo stesso Presidente della Provincia di Siracusa a relazionare al Centrosinistra e agli amministratori presenti.
Come per il progetto di ristrutturazione dell’ex Cinema “verga” per il quale Marziano ha presentato un cronogramma che indica, giorno per giorno, le varie fasi di realizzazione.
E per quanto riguarda gli “spazi” che l’amministrazione provinciale può mettere a disposizione dell’intera provincia e delle sue esigenze sociali ed economiche Marziano ha parlato ancora una volta delle sorti dell’ex Carcere Borbonico di Ortigia la cui utilizzazione dovrà tenere conto anche degli orientamenti espressi dal Consiglio Comunale di Siracusa.
Come viene rilanciata la realizzazione del progetto di ristrutturazione dell’Ostello del Gioventù di Belvedere. Marziano ha anche illustrato la tempistica per la ristrutturazione del Circuito Automobilistico.
Il Presidente ha anche parlato dei tempi e delle scelte per l’affidamento del Servizi Idrico Integrato tramite l’ATO ( Ambito Territoriale Ottimale) incassando anche in questo caso la piena condivisione del Centrosinistra del percorso fin qui realizzato. Percorso che prossimamente dovrà confrontarsi con le nuove disposizioni legislative nazionali in materia. |