| |
Giovedì 22 febbraio prossimo , alle ore 21,00, RAI Uno metterà in onda la fiction televisiva “Il Figlio del Luna” di Gianfranco Albano, il film basato sulla vita del fisico nucleare siracusano Fulvio Frisone girato per intero nella provincia di Siracusa .
Nel ruolo di Fulvio il giovane attore Paolo Briguglia, mentre il ruolo della madre di Fulvio, la signora Lucia Colletta-Frisone è interpretato da Lunetta Savino.
Fra i professionisti locali da segnalare l’attore siracusano Francesco Di Lorenzo ed il tecnico Lorenzo Falletti . Di Lorenzo ha partecipato ad un’altra fiction delle RAI , girata sempre a Siracusa grazie al Film Commission , e cioè “Caravaggio” di Angelo Longoni.
Il film è stato realizzato dalla società “11 marzo film srl” con la collaborazione della Film Commission della Provincia di Siracusa che stipulò con il produttore un apposito protocollo di intesa che ha consentito sevizi logistici e la opportunità di lavoro a circa 300 persone, fra comparse, artisti , e tecnici del territorio della provincia di Siracusa .
Sempre grazie alla Film Commission ben venti siti del nostro territorio sono stati utilizzati dalla troupe. Per citarne alcuni : a Siracusa Piazza Duomo , gli istituti scolastici (“Rizza”, “Corbino”), il molo Sant’Antonio nel porto di Siracusa, la Chiesa di San Giovanni alle Catacombe, vicoli di Ortigia, la Chiesa dell’Immacolata, l’albergo Helios, botteghe artigiane ed appartamenti privati vari di Siracusa, il palazzo del Provincia di Siracusa, la tonnara di Avola, Portopalo .
La conferenza stampa di presentazione nazionale del film si terrà presso la sede RAI di Viale Mazzini, a Roma, il prossimo lunedì 19 alle ore 10,00 e vi parteciperà il presidente della provincia di Siracusa Bruno Marziano.
Venerdì 16 febbraio, presso la sala Costanza Bruno della Provincia di Siracusa di Siracusa si terrà la conferenza stampa di presentazione dello stesso film a cui parteciperanno il Presidente Bruno Marziano , la responsabile della Film Commission Marika Cirone Di Marco e Lucia Colletta, madre di Fulvio Frisone . |