HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
12-11-2025
Visita istituzionale del Generale di Brigata Marcello Giannuzzi presso la Presidenza del Libero Consorzio Comunale di Siracusa
Nella mattinata di oggi, alle ore 10.30, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha accolto la visita del Generale di Brigata Marcello Giannuzzi, accompagnato dal Colonnello Alessandro Tassi, in un’iniziativa promossa dal Cavaliere della Repubblica e Disaster Manager Gianni Attard e dal dirigente della Protezione Civile di Priolo Gargallo Stefania Cavaliere.


Visualizza per intero la News
04-11-2025
Celebrazioni del 4 novembre al Pantheon di Siracusa


Michelangelo Giansiracusa, nella doppia veste di Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e Sindaco del Comune di Ferla, ha partecipato alle celebrazioni del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si sono svolte al Pantheon di Siracusa. Accanto a lui erano presenti il Comandante della Polizia Provinciale, Avv. Daniele Amato, e altri componenti del corpo.
Visualizza per intero la News
02-11-2025
Messa in sicurezza dell’Istituto “M. Bartolo” di Pachino
In seguito al distacco di una porzione di intonaco verificatosi in un corridoio del plesso di via Fiume dell’Istituto “M. Bartolo” di Pachino, il personale tecnico del IX Settore del Libero Consorzio Comunale di Siracusa è intervenuto tempestivamente per garantire la sicurezza di studenti, docenti e personale scolastico. Già nelle prime ore successive all’episodio, le zone interessate sono state interdette e sottoposte a un’accurata verifica strutturale. Gli ulteriori controlli effettuati hanno evidenziato la necessità di ampliare l’intervento anche ad altri ambienti dell’edificio, per prevenire possibili fenomeni analoghi.


Visualizza per intero la News
31-10-2025
Cordoglio per la scomparsa del prof. Marco Fatuzzo


Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, esprime, a nome dell’intera istituzione provinciale, sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Marco Fatuzzo, già Sindaco di Siracusa e già Vicepresidente della Provincia Regionale di Siracusa. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano la vicinanza e le più sentite condoglianze del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, che ricorda con gratitudine il suo impegno civile e istituzionale al servizio della comunità siracusana.
Visualizza per intero la News
31-10-2025
Edilizia scolastica e viabilità: i provvedimenti adottati
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa prosegue con determinazione nella programmazione e nell’attuazione di interventi mirati al miglioramento delle infrastrutture scolastiche e della rete viaria provinciale, con l’obiettivo di garantire sicurezza, efficienza e qualità dei servizi per studenti, pendolari e cittadini. Con appositi decreti, il Presidente Michelangelo Siracusa ha approvato tre nuove richieste di finanziamento nel settore dell’edilizia scolastica:


Visualizza per intero la News
29-10-2025
Lavori sulla SP 10 – Intervento di consolidamento e messa in sicurezza


Proseguono gli interventi del Libero Consorzio Comunale di Siracusa per la manutenzione e la messa in sicurezza della viabilità provinciale. Nel video di oggi il Presidente Michelangelo Giansiracusa illustra i lavori in corso sulla SP 10, al km 8+000, dove si sta procedendo al consolidamento del tratto di strada mediante la realizzazione di una gabbionata e alla successiva messa in sicurezza con: • collocazione di barriera metallica di protezione; • bitumatura con strato di fondo in binder e strato di tappetino; • segnaletica orizzontale e verticale. Un intervento mirato a garantire maggiore sicurezza e percorribilità per cittadini e lavoratori che ogni giorno utilizzano questa arteria provinciale.
Visualizza per intero la News
21-10-2025
Viabilità provinciale: al via i lavori sulla SP 103 “San Demetrio – Principe” nei territori di Carlentini e Lentini
Questa mattina, insieme al vicepresidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa Diego Giarratana, abbiamo illustrato in un video i lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno la Strada Provinciale 103 “San Demetrio – Principe”. Gli interventi, finanziati con fondi regionali, sono finalizzati a migliorare le condizioni di sicurezza e percorribilità della sede viaria e comprendono: • la rimozione e fresatura dell’asfalto deteriorato; • il ripristino e la sostituzione del manto; • la rigenerazione e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.


Visualizza per intero la News
20-10-2025
Terza sessione di esami anno 2025 per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore di merci conto terzi


Nell’ambito delle proprie competenze il capo del VI Settore, dott.ssa Caterina Sarcià già Presidente della “Commissione di esami per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore merci conto terzi” incardinata nel Servizio Autoscuole del VI Settore in sinergia con la Direzione della Motorizzazione Civile di Siracusa, comunica che la terza sessione di esami per l’anno 2025 per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore di merci conto terzi, verrà espletata nella giornata del martedì 18 novembre2025 alle ore 8.30 presso gli Uffici della Motorizzazione Civile di Siracusa.
Visualizza per intero la News
16-10-2025
Incontro tra Libero Consorzio e la Consulta provinciale degli studenti
Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, e il consigliere delegato all’edilizia scolastica, Salvo Cannata, hanno incontrato il presidente della Consulta provinciale degli studenti, Alessandro Giangrande, e il vicepresidente, Alessandro Drago.


Visualizza per intero la News
13-10-2025
Operazione del XII Settore - Polizia Provinciale - controlli su caccia, ambiente e circolazione stradale


Nella giornata di ieri il personale del XII Settore – Polizia Provinciale ha condotto un’operazione straordinaria di controllo del territorio, finalizzata al rafforzamento delle attività di prevenzione e vigilanza nelle materie di competenza provinciale. L’intervento, disposto e coordinato dal nuovo Comandante della Polizia Provinciale, avv. Daniel Amato, ha visto impegnate tre autopattuglie e nove unità operative, con l’obiettivo di intensificare la presenza sul territorio, verificare il rispetto delle normative in materia di caccia, tutela ambientale e sicurezza stradale, e contrastare comportamenti illeciti o pericolosi.
Visualizza per intero la News
13-10-2025
SS 124: sicurezza stradale, nuovo tavolo tecnico in Prefettura
A seguito del primo incontro e del successivo sopralluogo istituzionale effettuato lungo la SS 124, con la partecipazione dei Comuni interessati, dell’ANAS, del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e della Polizia Provinciale, il Prefetto di Siracusa Chiara Armenia ha convocato e coordinato un ulteriore riunione del tavolo tecnico dedicato alla sicurezza stradale sull’arteria. All’incontro, tenutosi in Prefettura, erano presenti i sindaci dei Comuni di Buccheri e Buscemi, insieme al Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, oltre ai rappresentanti dell’ANAS e della Polizia Provinciale.


Visualizza per intero la News
10-10-2025
Ultimati i lavori sulle strade provinciali, ex SS 114 e SP3 Augusta-Villasmundo: sicurezza e manutenzione al centro dell’azione di Libero Consorzio.


Sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria su alcuni tratti strategici della rete viaria provinciale, in particolare sulla ex S.S. 114 (Ramo Secco) e sulla S.P. 3 Augusta–Villasmundo, nell’ambito del piano di interventi promosso dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle strade provinciali. Nel dettaglio, i lavori hanno interessato un tratto di circa 550 metri lineari della ex S.S. 114 (Ramo Secco) e 1.600 metri lineari della S.P. 3 Augusta–Villasmundo, e hanno riguardato la pulizia delle banchine, la scarifica, la bitumatura con tappetino d’usura, nonché il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale.
Visualizza per intero la News
07-10-2025
Cassa Depositi e Prestiti incontra i Comuni. La mission, il modello di business e gli strumenti di finanziamento per gli Enti Locali.
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha organizzato per giorno 8 ottobre 2025 alle ore 11:00 presso la sede dell’Ente in Via Roma n. 31 una occasione di confronto con gli Enti locali per approfondire insieme alla CDP le nuove soluzioni dedicate allo sviluppo del territorio. Saranno presentati l'operatività, la mission di CDP e gli strumenti di finanziamento a disposizione degli Enti Locali. Saranno inoltre illustrati: la nuova Circolare 1308/2025 di CDP che disciplina la conversione di mutui già contratti dagli Enti con soggetti diversi da CDP ed il Servizio di tesoreria offerto da Poste Italiane congiuntamente alle Anticipazioni di Tesoreria di CDP.


Visualizza per intero la News
07-10-2025
Istituto Alberghiero “Federico II” di Siracusa: incontro con la comunità scolastica dopo il distacco del soffitto nell’androne della sede di Via Polibio


Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Alberghiero “Federico II” di Siracusa, si è verificato il distacco di una parte del soffitto dell’androne principale della sede di Via Polibio. A seguito dell’accaduto, i Vigili del Fuoco sono immediatamente intervenuti per le verifiche e hanno disposto, in via precauzionale, la chiusura temporanea dell’edificio fino al completamento delle operazioni di messa in sicurezza. Questa mattina, [ndr: 6.10.2025] il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa Michelangelo Giansiracusa e si è recato presso la sede centrale dell’istituto per incontrare la Dirigente scolastica prof.ssa Accardo, alcuni docenti dello staff, i rappresentanti d’istituto e una delegazione di studenti.
Visualizza per intero la News
07-10-2025
Riserva Ciane-Saline: impegno, equilibrio e rispetto per le attività in corso
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ribadisce la massima attenzione verso la Riserva Naturale “Fiume Ciane e Saline di Siracusa”, patrimonio ambientale e identitario di grande valore per l’intero territorio provinciale. L’Ente, con gli uomini e i mezzi a disposizione, conferma il proprio impegno nell’azione di vigilanza e monitoraggio dell’area, in un quadro che richiede metodo, e continuità operativa. Le attività di indagine in corso, demandate alle autorità competenti, richiedono il massimo riserbo e rispetto per gli accertamenti. Si tratta di una scelta di responsabilità e di rispetto per le procedure in atto nello spirito di collaborazione sociale che contraddistingue il ruolo dell’ente intermedio della provincia di Siracusa.


Visualizza per intero la News
04-10-2025
Appello alla collaborazione e alla responsabilità delle forze politiche del Consiglio del Libero Consorzio Comunale di Siracusa


Dopo cinque mesi di conduzione, facendo seguito al lavoro già illustrato nella relazione sui primi cento giorni di amministrazione, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e la Presidenza che mi onoro di rappresentare continuano ad operare con metodo e concretezza, per restituire stabilità ed efficienza e per accrescere la credibilità istituzionale dell’Ente. In questi mesi sono state avviate le prime azioni e sono già evidenti alcuni risultati tangibili del percorso di risanamento e riorganizzazione: dalla costituzione della Cabina di Regia permanente ad un maggior coordinamento con i Settori per il raggiungimento del riequilibrio finanziario, fino ad una prima riorganizzazione del personale, alla predisposizione del piano di razionalizzazione degli immobili da destinare agli istituti superiori e alla ripresa di una programmazione pluriennale degli investimenti provinciali.
Visualizza per intero la News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare